Visto elettronico per gli USA

Pubblicato: May 19, 2019, Modificato: Nov 09, 2019 | Tag: Applicazione ESTA, Visto USA, Idoneità all'ESTA

Attualmente gli Stati Uniti non offrono i visti elettronici ai cittadini stranieri per entrare nello Stato. L'unica "autorizzazione elettronica" per viaggiare negli Stati Uniti è l'ESTA. Non esiste un visto elettronico per viaggiare negli Stati Uniti, ma esiste l'ESTA. L’ESTA è l'acronimo di Electronic System for Travel Authorization. L'ESTA non è un visto elettronico, è un esonero dal visto e può essere utilizzato per scopi turistici, commerciali o di passaggio per persone che possiedono il passaporto di uno dei 39 paesi che concedono il visto. L'elenco dei 39 paesi idonei può essere visualizzato all'indirizzo https://ufficiale-esta.it/viaggio-senza-visto/. I viaggiatori che ottengono un'ESTA possono recarsi negli Stati Uniti. Il loro passaporto e le altre informazioni relative alla domanda sono trasmessi elettronicamente ai sistemi di protezione doganale e di frontiera (CBP), accessibili dalle autorità di frontiera in tutti i punti di ingresso negli Stati Uniti.

Lo scopo dell'ESTA è quello di aiutare il CBP prima dell’arrivo dei viaggiatori negli Stati Uniti. L'ESTA aiuta il CBP a prevenire che le persone potenzialmente rischiose per la sicurezza possano salire a bordo di aerei o navi diretti negli Stati Uniti. Un'autorizzazione ESTA può essere richiesta online tutto il giorno. Il sito Web utilizzato per presentare la domanda ESTA è quasi sempre disponibile, raramente viene messo sotto manutenzione. Le decisioni relative alle domande ESTA sono in genere comunicate via e-mail entro 60 secondi dall'invio della richiesta. L'ESTA può essere considerata un'autentica autorizzazione di viaggio elettronica, non richiede essere presenti fisicamente e non richiede nessun invio di documentazione.

È improbabile che gli Stati Uniti implementino un visto elettronico per i tipi di visti più diffusi come il B-2 Tourist Visa, il B-1 Business Visa o il C-1 Transit Visa, data la necessità di un colloquio all'ambasciata di persona e di controlli approfonditi prima della concessione del visto. Potrebbe essere un inconveniente per i viaggiatori che non hanno i requisiti per l'ESTA. L'ESTA offre ai viaggiatori un'adeguata autorizzazione da utilizzare per i viaggi d'affari o turistici senza concedere diritti aggiuntivi a chi ottiene il visto. Ciò consente al CBP di segmentare i visitatori in modo più preciso e consente di dedicare uno sforzo maggiore al monitoraggio dei viaggiatori che sono ritenuti più inclini ai problemi di sicurezza o ai rischi legati all'immigrazione.

Condividere

FacebookTwitterGoogle+Youtube

Richiedere ESTA

ESTA è un'autorizzazione di viaggio obbligatoria per chi visita gli Stati Uniti per via marittima o aerea per turismo, transito o affari per meno di 90 giorni.

Richiedere ESTA

Tweets