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Viaggiare negli Stati Uniti in condizioni di disabilità

Modificato: gen 21, 2024  | Tag: Sicurezza aerea, viaggiare con disabilità

Viaggiare negli Stati Uniti in aereo può essere un'esperienza gratificante, che offre opportunità di avventura, affari e scambi culturali. Per i viaggiatori con disabilità, è importante sapere che i viaggi aerei negli Stati Uniti sono regolati da norme che garantiscono l'accessibilità e la sistemazione. Questo articolo fornisce una guida completa sui viaggi aerei con disabilità negli Stati Uniti, che copre la pianificazione, le procedure aeroportuali, le sistemazioni in volo e l'arrivo.

Capire i propri diritti: La legge sull'accesso dei vettori aerei (ACAA)

L'Americans with Disabilities Act stabilisce che una persona soffre di una disabilità se ha una menomazione mentale o fisica che limita in modo significativo una o più attività importanti della vita. La buona notizia è che l'ACAA (Air Carriers Act) rende illegale per qualsiasi compagnia aerea fare una distinzione ingiusta o pregiudizievole nel trattamento dei passeggeri a causa della loro disabilità. È responsabilità del DOT (Dipartimento dei Trasporti) far rispettare questa legge, che si applica a tutti i voli all'interno degli Stati Uniti, da e verso di essi.

La legge prevede inoltre che tutte le compagnie aeree offrano ai passeggeri disabili alcuni tipi di assistenza. L'elenco comprende l'assistenza per il caricamento e la conservazione dei dispositivi di assistenza, la fornitura di una sedia a rotelle o di un altro tipo di assistenza per l'imbarco, lo sbarco o la coincidenza con un secondo volo e l'assistenza per il tipo specifico di sistemazione dei posti a sedere di cui la persona disabile potrebbe avere bisogno. In questo modo i viaggiatori disabili possono volare verso quasi tutte le destinazioni internazionali, a condizione di completare i preparativi necessari. Alcuni tipi di viaggiatori disabili, come quelli con perdita dell'udito, della vista, limitazioni della mobilità o disabilità cognitive, potrebbero aver bisogno di un'attenzione speciale e personalizzata.

Prima di prenotare un viaggio negli Stati Uniti, i viaggiatori disabili dovrebbero valutare il loro potenziale itinerario in consultazione con un tour operator specializzato o un agente di viaggio per scoprire se ci sono problemi quando si viaggia con una disabilità. In secondo luogo, devono discutere del viaggio con un operatore sanitario per ottenere raccomandazioni. In terzo luogo, pianificare ogni aspetto del viaggio e prenotare l'alloggio necessario per soddisfare le vostre esigenze.

Quali sono le linee guida dell'ACAA per i viaggi con disabilità?

Secondo le linee guida dell'ACAA, quando un passeggero disabile chiede assistenza, la compagnia aerea è tenuta a soddisfare una serie di requisiti specifici di accessibilità. Ad esempio, è necessario fornire l'accesso alla porta dell'aereo (idealmente tramite un ponte di ingresso a livello), un sedile con braccioli che possono essere rimossi e un posto nel corridoio. Gli aeromobili con meno di 30 posti a sedere sono generalmente esenti dai requisiti di cui sopra.

Per gli aerei con più di 60 posti a sedere è obbligatorio offrire una sedia a rotelle a bordo (posto in corridoio) e il personale deve aiutare a spostare la sedia a rotelle da un posto a sedere ai servizi igienici. Il personale della compagnia aerea non è tenuto a trasferire i passeggeri da una sedia a rotelle a un'altra, da una sedia a rotelle a un posto a sedere nell'aeromobile o da una sedia a rotelle alla toilette. Inoltre, non sono tenuti ad aiutare i passeggeri a recarsi alla toilette, a nutrirsi o a somministrare medicinali.

Solo gli aerei a fusoliera larga con due o più corridoi sono obbligati a fornire servizi igienici completamente accessibili ai disabili. I passeggeri disabili che hanno bisogno di aiuto devono viaggiare con un assistente o un accompagnatore. Tuttavia, le compagnie aeree non sono autorizzate a rendere obbligatorio per un disabile volare con un accompagnatore.

Le compagnie aeree non sono autorizzate a richiedere un preavviso ai passeggeri che soffrono di disabilità. Tuttavia, possono richiedere un preavviso non superiore alle 48 ore e un'ora di anticipo al check-in per determinati tipi di sistemazione che necessitano di tempo per la preparazione, se disponibili, come i seguenti:

  • Trasporto di un'incubatrice
  • ossigeno medico da utilizzare durante il volo
  • Possibilità di collegamento all'alimentazione elettrica dell'aereo per un respiratore
  • sistemazione di una persona che deve viaggiare in barella
  • Trasporto di una sedia a rotelle elettrica su un aereo con meno di 60 posti a sedere
  • Fornitura di imballaggi per materiali pericolosi per batterie di sedie a rotelle o batterie utilizzate in altri dispositivi di assistenza.
  • Fornire alloggio a un gruppo di meno di 10 persone disabili che volano insieme come gruppo
  • Fornire una sedia a rotelle (posto in corridoio) da utilizzare a bordo di un aereo privo di servizi igienici accessibili.

Il Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti dispone di una linea telefonica gratuita. Il numero per le chiamate vocali è 800-778-4838 e per le chiamate TTY è 800-455-9880. Questi numeri sono attivi dalle 9:00 alle 17:00 (ET) nei giorni feriali, ad eccezione delle festività federali. Il personale di queste linee di contatto può aiutare i viaggiatori aerei a risolvere questioni critiche legate alla disabilità e fornire informazioni generali al pubblico sui diritti dei viaggiatori aerei disabili.

Prima dell'inizio del viaggio

Sappiate che gli standard di accessibilità per i viaggiatori con disabilità variano da Paese a Paese. In alcuni Paesi, ad esempio, non esiste una legislazione che imponga alle compagnie aeree di accogliere le persone disabili. Consultate le compagnie aeree o di crociere, gli hotel e le agenzie di viaggio per saperne di più sui servizi disponibili durante il viaggio e a destinazione. Se avete un animale di servizio, ad esempio un cane guida, informatevi anche sui servizi disponibili per lui o lei. Se avete una disabilità intellettiva o di apprendimento, rivolgetevi a un'organizzazione specializzata nell'organizzazione di viaggi per persone con disabilità simili. Se siete cittadini statunitensi, prendete in considerazione la possibilità di iscrivervi allo STEP, lo Smart Traveler Enrollment Program. Riceverete in tempo reale avvisi di viaggio e aggiornamenti sulla sicurezza. L'iscrizione al programma faciliterà anche l'intervento del consolato o dell'ambasciata statunitense in caso di emergenza.

Considerazioni mediche

Se i viaggi all'estero non sono coperti dal piano di assicurazione sanitaria locale, il Dipartimento di Stato americano suggerisce vivamente di acquistare un'assicurazione medica aggiuntiva e un'assicurazione che copra l'evacuazione medica in caso di necessità.

I viaggiatori devono sempre avere con sé: una lettera del proprio medico curante che riporti le informazioni mediche più importanti, come le condizioni di salute, i farmaci assunti e le possibili complicazioni. Dovreste anche avere sempre con voi le informazioni di allerta medica.

Quando si viaggia bisogna sempre assicurarsi di avere con sé una quantità di farmaci da prescrizione sufficiente per l'intero viaggio, oltre a qualche farmaco in più nel caso in cui si ritardi il rientro a casa per procurarsi altri farmaci. Non conservate le vostre prescrizioni in un pacchetto di pillole, ma piuttosto in un apposito contenitore etichettato nel caso in cui i farmaci vengano esaminati dalla sicurezza aeroportuale o dalla Customs and Border Protection (CBP).

Alcuni tipi di farmaci da prescrizione che sono illegali negli Stati Uniti potrebbero essere legali nel vostro Paese, o viceversa. Tutti i farmaci essenziali per la vita devono essere accompagnati da una nota del medico. È possibile telefonare o inviare un'e-mail ai consolati o alle ambasciate straniere per ottenere ulteriori informazioni su eventuali restrizioni.

Attrezzature di assistenza

I viaggiatori che entrano negli Stati Uniti possono chiamare la linea telefonica di assistenza gestita dalla TSA (Transportation Security Administration) per ricevere assistenza su eventuali condizioni mediche o disabilità. È possibile visitare il sito web della TSA per informazioni sulle procedure, le politiche e i punti di controllo della sicurezza.

Inoltre, verificate se esistono politiche speciali relative a dispositivi come macchine portatili, sedie a rotelle, respiratori, batterie e ossigeno. Pensate piuttosto a noleggiare attrezzature mediche e/o sedie a rotelle nel luogo di destinazione. A tal fine, è necessario effettuare alcune ricerche sui fornitori di apparecchiature mediche e sedie a rotelle nello Stato americano che si sta visitando. Se volete un paio di link a fornitori di attrezzature mediche all'estero, visitate il sito web di Mobility International (MIUSA) o il sito web dell'European Network for Accessible Tourism (ENAT).

Animali di servizio

Contattate l'ambasciata o il consolato degli Stati Uniti per avere maggiori informazioni su eventuali differenze culturali e altre restrizioni relative agli animali di servizio. Cercate di ottenere il maggior numero possibile di informazioni sulle vaccinazioni, sulla quarantena e sul tipo di documentazione richiesta dallo Stato che state visitando. Inoltre, sarebbe utile consultare il veterinario locale per ottenere consigli su come viaggiare negli Stati Uniti con un animale da assistenza. In terzo luogo, prima di effettuare qualsiasi prenotazione, confermate con l'hotel o gli hotel di destinazione per assicurarvi che accettino gli animali da assistenza.

Codici e regolamenti

Il Congresso ha approvato l'Air Carrier Access Act (ACAA) nel 1986 per garantire che le persone con disabilità non siano discriminate e siano trattate in modo coerente con il trasporto sicuro degli altri passeggeri aerei. Le norme approvate dal Dipartimento dei Trasporti (DOT) sono applicabili a tutti i voli delle compagnie aeree statunitensi, nonché ai voli delle compagnie aeree straniere da o per gli Stati Uniti.

Navi da crociera

Le aziende o le organizzazioni statunitensi che conducono tour o programmi a bordo di navi da crociera hanno determinate responsabilità per quanto riguarda l'accesso ai viaggiatori disabili, indipendentemente dal fatto che la nave sia registrata localmente o all'estero. Tutte le persone con disabilità dovrebbero comunque verificare con la compagnia di crociera scelta che gli articoli o i servizi necessari o richiesti siano disponibili prima di effettuare una prenotazione. Esistono anche numerose agenzie di viaggio e operatori di crociere che si rivolgono specificamente ai viaggiatori con esigenze speciali.

Viaggi aerei

Alcune compagnie aeree straniere hanno codici uguali o simili alle leggi americane, basati sulle linee guida dell'Organizzazione Internazionale dell'Aviazione Civile (ICAO). Queste linee guida, tuttavia, non sono esattamente uguali a quelle definite dalla legislazione statunitense. Inoltre, il livello di attuazione può variare a seconda del luogo e della compagnia aerea.

Servizi di prenotazione e informazione sui voli

Le compagnie aeree che forniscono informazioni telefoniche e servizi di prenotazione al pubblico in generale devono garantire che questi servizi siano disponibili anche per le persone non udenti o con problemi di udito attraverso un servizio di ripetizione delle telecomunicazioni, un TCD (dispositivo di telecomunicazione per non udenti) o un'altra tecnologia.

Aeroporti

Nell'ambito dell'Air Carrier Access Act, il Dipartimento dei Trasporti richiede che tutte le strutture dei terminal aeroportuali che ricevono contributi finanziari dal governo federale garantiscano o consentano l'uso di sottotitoli ad alto contrasto.

Il sottotitolo è obbligatorio in ogni momento sui televisori e sugli altri schermi audiovisivi in grado di visualizzare le didascalie e situati nelle aree comuni del terminal aeroportuale a cui hanno accesso i passeggeri, tra cui l'area di biglietteria, l'area dei gate, le sale passeggeri e gli spazi commerciali di ristoranti e negozi in affitto.

Sicurezza aeroportuale

La TSA ha elaborato un programma per il controllo dei viaggiatori disabili e delle loro attrezzature, dispositivi e ausili per la mobilità. Sono consentite le prescrizioni mediche, i farmaci liquidi e altri liquidi necessari alle persone che soffrono di disabilità e condizioni mediche.

I viaggiatori disabili o coloro che soffrono di condizioni mediche che potrebbero influenzare lo screening TSA hanno il diritto di utilizzare schede di notifica quando comunicano con l'agente. Per saperne di più sulle linee guida della TSA per i viaggiatori disabili, è possibile consultare il seguente sito web: https://www.tsa.gov/travel/special-procedures.

Analogamente ad altre persone che soffrono di disabilità o di altre condizioni mediche, i passeggeri non udenti o sordi possono consegnare all'agente della TSA una scheda di notifica o un altro documento medico che spieghi la loro condizione e lo informi della necessità di aiuto durante il processo di screening.

I viaggiatori con disabilità non sono tenuti a rimuovere i dispositivi di impianto cocleare esterno o gli apparecchi acustici. Tuttavia, potrebbero essere necessari ulteriori controlli, come l'ispezione del dispositivo o una perquisizione, se i dispositivi di assistenza fanno scattare gli allarmi di sicurezza.

Cancelli, biglietterie e sportelli del servizio clienti

Le norme dell'ACAA prevedono attualmente l'obbligo di autoidentificazione per le persone con problemi di udito o sorde, per garantire che ricevano informazioni accessibili. Le informazioni sui passeggeri, come ad esempio i cambiamenti negli orari dei voli, l'assegnazione dei gate, le coincidenze e il ritiro dei bagagli, devono essere trasmesse tempestivamente tramite un metodo di comunicazione accessibile alle persone che si sono dichiarate affette da problemi di udito.

Le persone con problemi di udito devono identificarsi con il personale del vettore al banco clienti o all'area del gate, indipendentemente dal fatto che lo abbiano fatto in precedenza nell'area di emissione dei biglietti. Questa norma non prevede la presenza di un interprete del linguaggio dei segni per garantire che un passeggero sordo riceva tutte le informazioni pertinenti.

In volo

Le compagnie aeree sono tenute a fornire determinate sistemazioni in volo ai passeggeri con disabilità. Queste possono includere l'assistenza per riporre e recuperare i bagagli a mano, per utilizzare i servizi igienici e per spostarsi da e verso i posti a sedere. Se avete bisogno di ulteriori sistemazioni, come l'uso di una sedia in corridoio o un'assegnazione specifica del posto, comunicatelo alla compagnia aerea al momento della prenotazione del volo.

Per i viaggiatori con problemi di udito o di vista, molte compagnie aeree offrono opzioni di intrattenimento in volo accessibili, come sottotitoli o descrizioni audio. Se utilizzate una sedia a rotelle, la maggior parte delle compagnie aeree può stivare a bordo sedie a rotelle pieghevoli e alcuni aerei sono dotati di una sedia a rotelle a bordo.

Imbarco e sbarco

Negli aerei più piccoli potrebbe non esserci una passerella, il che significa che i passeggeri che utilizzano sedie a rotelle devono essere sollevati manualmente su o giù per le scale, anche se alcuni aeroporti attualmente utilizzano ascensori o montacarichi.

Per agevolare l'imbarco e lo sbarco, i viaggiatori con disabilità devono di norma prendere posto nel corridoio. Tuttavia, i viaggiatori devono specificare che hanno bisogno di un posto in corridoio, prima quando prenotano i biglietti e poi al banco del check-in in aeroporto.

Sistemazioni e assistenza

L'ACAA ha stabilito che le compagnie aeree non possono rifiutare il passaggio sulla base della disabilità di una persona. Esistono tuttavia un paio di eccezioni. La compagnia aerea può rifiutare il trasporto se il trasporto della persona viola le norme di sicurezza della FAA (Federal Aviation Administration) o se mette in pericolo la sicurezza o la salute degli altri passeggeri.

Per le compagnie aeree è obbligatorio accettare una dichiarazione del passeggero relativa alla sua autosufficienza. Solo in circostanze specifiche può essere richiesto un certificato medico scritto dal medico del passeggero che attesti che il passeggero è in grado di portare a termine il volo in sicurezza senza mettere in pericolo gli altri passeggeri o senza dover ricorrere a cure mediche straordinarie.

Un certificato medico è normalmente richiesto se una persona ha bisogno di ossigeno o di una barella, se vuole viaggiare con una malattia potenzialmente trasmissibile o se è ragionevole aspettarsi che le sue condizioni mediche influiscano sul funzionamento del volo.

Suggerimenti per un'esperienza di viaggio senza problemi

  1. Pianificare in anticipo: Organizzate l'assistenza e le sistemazioni con la compagnia aerea e l'aeroporto con largo anticipo rispetto alla data del viaggio.
  2. Conoscere i propri diritti: Conoscere la legge sull'accesso al trasporto aereo e i propri diritti di viaggiatore con disabilità.
  3. Mettete in valigia gli oggetti essenziali: Tenete gli oggetti essenziali, come i farmaci e le attrezzature mediche, nel bagaglio a mano per averli facilmente a disposizione durante il volo.
  4. Comunicare le proprie esigenze: Comunicate chiaramente le vostre esigenze specifiche al personale della compagnia aerea e dell'aeroporto per assicurarvi che possano fornire l'assistenza necessaria.
  5. Rimanere informati: Rimanete aggiornati su eventuali modifiche all'orario del volo o alle sistemazioni, e non esitate a fare domande o a chiedere assistenza quando necessario.

Conclusione

Viaggiare negli Stati Uniti in aereo con disabilità richiede un'attenta pianificazione e coordinamento, ma con i giusti preparativi e la conoscenza dei propri diritti, può essere un'esperienza confortevole e piacevole. Le compagnie aeree e gli aeroporti degli Stati Uniti sono attrezzati per fornire le sistemazioni e l'assistenza necessarie, garantendo ai viaggiatori con disabilità le stesse opportunità di viaggiare in aereo degli altri passeggeri. Conoscendo i servizi disponibili e difendendo le vostre esigenze, potrete intraprendere un viaggio di successo e soddisfacente negli Stati Uniti.