Verificare lo stato della domanda
Notizie, informazioni e aiuto sull'ESTA.

Quali sono le categorie dei visti degli Stati Uniti e delle esenzioni del visto?

Modificato: set 05, 2023  | Tag: Requisiti per il visto USA, requisiti ESTA, idoneità ESTA

Introduzione

I cittadini stranieri che si recano negli Stati Uniti devono ottenere un visto statunitense o un'esenzione dal visto. La procedura di richiesta del visto prevede solitamente l'invio di un modulo e di una fotografia in stile passaporto online, il pagamento di una tassa non rimborsabile e la partecipazione a un appuntamento in ambasciata per i richiedenti di età compresa tra i 14 e i 79 anni. La procedura di richiesta di esenzione dal visto si svolge interamente online, richiede meno informazioni da parte del richiedente e non richiede la partecipazione a un appuntamento in ambasciata. In questo articolo verranno esaminate alcune delle più comuni categorie di visti statunitensi e si parlerà dell'esenzione dal visto statunitense denominata ESTA.

What are the categories of U.S. visas and visa waivers?
Quali sono le categorie di visti statunitensi e di esenzione dal visto?

Siete pronti a iniziare la vostra domanda di visto per gli Stati Uniti?

Visitate il sito web del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti per iniziare la vostra domanda:

Dipartimento di Stato degli Stati Uniti

Categorie di visti per gli Stati Uniti

Esistono due tipi principali di visti per gli Stati Uniti: per immigrati e per non immigrati. I visti per immigrati sono destinati a cittadini stranieri che desiderano vivere in modo permanente negli Stati Uniti, mentre i visti per non immigrati sono destinati a cittadini stranieri che desiderano vivere temporaneamente negli Stati Uniti. L'esenzione dal visto è disponibile per alcuni cittadini stranieri che soddisfano requisiti specifici. Le differenze principali tra i due tipi di visto risiedono principalmente nello scopo del viaggio e nella durata del soggiorno. Un cittadino straniero che vuole vivere negli Stati Uniti a tempo indeterminato deve richiedere un visto per immigrati. Chi viaggia a breve termine per turismo, affari, studio, lavoro temporaneo, cure mediche, brevi ricongiungimenti familiari e altre visite temporanee dovrà richiedere un visto per non immigrati.

La concessione di un visto non autorizza automaticamente il viaggiatore a entrare negli Stati Uniti. Un visto è semplicemente la prova che un funzionario del consolato o dell'ambasciata ha ritenuto che la domanda sia stata accolta e che il richiedente sia idoneo all'ingresso, ma solo in base allo scopo dichiarato nella domanda. Spetta al funzionario della Customs and Border Protection (CBP) decidere al porto d'ingresso se un individuo può essere autorizzato a entrare negli Stati Uniti in base alle leggi sull'immigrazione.

Visti per immigrati negli Stati Uniti

I cittadini stranieri che si recano negli Stati Uniti con l'obiettivo di stabilirvisi possono avere diritto a un visto di immigrazione. Il visto per immigrati è un documento che consente a un cittadino straniero di entrare negli Stati Uniti per vivere e lavorare in modo permanente. I richiedenti devono prima presentare una domanda all'U.S. Citizenship and Immigration Services (USCIS). I richiedenti con competenze straordinarie o investitori di solito non hanno bisogno di un sostegno, ma la maggior parte degli altri richiedenti avrà bisogno di uno sponsor, come un datore di lavoro o un parente.

Nella categoria dei visti per immigrati rientrano diversi tipi di domande di visto. I tipi di visti per immigrati negli Stati Uniti comprendono i visti per motivi familiari, i visti per motivi di lavoro, i visti per rifugiati e asilanti e i visti umanitari. Alcuni esempi specifici sono:

  • Parenti, coniugi e fidanzati di residenti permanenti legali e cittadini statunitensi possono richiedere un visto per motivi familiari.
  • Le persone che desiderano adottare orfani dall'estero possono richiedere un visto per adozione internazionale.
  • Gli investitori con un capitale minimo di 1 milione di dollari (o la metà se investono in un'area svantaggiata) possono richiedere un visto per investitori.
  • I datori di lavoro che presentano certificazioni di lavoro e petizioni per potenziali dipendenti utilizzando il visto per immigrati basato sull'occupazione.

Una volta approvata, la domanda viene trasmessa al consolato locale o all'ambasciata d'oltremare, dove viene rilasciato il visto per immigrati. L'immigrato deve poi portare il visto negli Stati Uniti e mostrarlo all'ufficiale del CBP al porto d'ingresso.

Visti per non immigrati negli Stati Uniti

I cittadini stranieri che intendono soggiornare per un breve periodo negli Stati Uniti per turismo, motivi medici, lavoro temporaneo, affari o studio, devono richiedere un visto per non immigrati. È necessario presentare una domanda, corredata da documenti giustificativi, che varia a seconda dello scopo del viaggio e del tipo di visto. Gli studenti, i turisti e i viaggiatori d'affari possono rivolgersi al consolato o all'ambasciata locale.

Di seguito è riportato un elenco dei tipi più comuni di visti per non immigrati:

Turismo e visite (B-1/B-2)

Per i viaggiatori che visitano temporaneamente gli Stati Uniti per piacere, cure mediche o per visitare i parenti. Utilizzabile per visite turistiche, per visitare amici o per altri scopi di svago, i viaggiatori devono ottenere un visto per visitatori (B), anche se il loro soggiorno è breve.

Visti di lavoro

  • H-1B: Occupazioni speciali
  • L-1: Trasferimento all'interno di un'azienda
  • O-1: Persone con capacità o risultati straordinari
  • J-1: Visitatori di scambio
  • Altri come H-2A, H-2B e TN

Visti per studenti

  • F-1 - Visto per studenti per un corso di studi accademico (categoria F).
  • M-1 - Visto per studenti per un corso di studi di natura professionale (categoria M).
  • J-1 - Visto per visitatori di scambio (J) per partecipare a programmi di scambio approvati.

Visti di transito (visti C)

Per i viaggiatori che transitano negli Stati Uniti diretti verso un altro Paese.

Visti K

Per i fidanzati o i coniugi di cittadini statunitensi e i loro figli minorenni che si recano negli Stati Uniti per sposarsi con il richiedente.

Visto U

Per le vittime di reati che hanno subito abusi mentali o fisici significativi e che sono disposte ad assistere le forze dell'ordine e i funzionari governativi nelle indagini sull'attività criminale.

Visto T

Per coloro che sono o sono stati vittime della tratta di esseri umani.

Media (I)

Per i rappresentanti dei media stranieri che si recano temporaneamente negli Stati Uniti per svolgere la loro professione.

Lavoratori religiosi (R)

I viaggiatori che si qualificano per un visto Temporary Religious Worker (R-1) devono aver lavorato per almeno 2 anni per la stessa organizzazione religiosa che intendono servire negli Stati Uniti come ministro o operatore religioso professionale. Devono inoltre lavorare almeno a tempo parziale per questa organizzazione durante il loro soggiorno negli Stati Uniti.

Atleti e artisti (P)

Per atleti, artisti e intrattenitori riconosciuti a livello internazionale.

Visti per membri dell'equipaggio (D)

Per i membri dell'equipaggio che prestano servizio negli Stati Uniti a bordo di navi da crociera o di compagnie aeree internazionali. I piloti e gli assistenti di volo che lavorano su aerei commerciali, i capitani, gli ingegneri e alcuni membri dell'equipaggio di navi da crociera, i bagnini, il personale di cucina e di attesa e altri membri del personale e i tirocinanti di navi da addestramento possono richiedere un visto per membri dell'equipaggio (D). Per ottenere questo visto, i richiedenti devono avere intenzione di lasciare gli Stati Uniti entro 29 giorni dall'ingresso.

Visitatore di scambio (Q)

Per i programmi di scambio culturale internazionale designati dall'USCIS.

Formazione professionale (H-3)

Per la formazione in un programma non finalizzato principalmente all'occupazione.

Note sulle categorie di visti per non immigrati di cui sopra

I turisti, le persone che viaggiano per cure mediche e gli studenti che non rientrano in nessuna delle categorie di cui sopra (ad esempio, si tratta di un corso non di credito) possono richiedere un visto per visitatori (B-2), chiamato anche visto turistico.

I viaggiatori in viaggio verso altri Paesi che entrano negli Stati Uniti hanno bisogno di un visto di transito (C).

Visti speciali per immigrati e altre categorie di visti

A seconda dello scopo del viaggio, i richiedenti possono avere diritto a diversi altri tipi di visto. Un elenco dettagliato di questi tipi di visti è riportato di seguito:

Visto di diversità - I visti di diversità vengono assegnati attraverso un sistema di lotteria agli immigrati provenienti da Paesi con bassi tassi di immigrazione negli Stati Uniti. L'iscrizione alle lotterie per l'assegnazione dei visti diversity non comporta alcun costo.

Visto statunitense per viaggi ufficiali del governo - I capi di Stato o di governo (ad esempio, presidenti e primi ministri) possono richiedere un visto A-1. Anche ambasciatori, consoli, ministri, membri di gabinetto, rappresentanti di delegazioni dell'UE e dell'UA e i loro familiari diretti sono generalmente idonei a ottenere un visto A-1 o A-2. I dipendenti statali, alcuni funzionari militari, il personale dell'UE o dell'UA e i loro parenti stretti o a carico possono richiedere un visto A-2.

Visti statunitensi per il personale di organizzazioni internazionali - I tipi di visto da G-1 a G-4 possono essere rilasciati a persone che lavorano per organizzazioni internazionali, compreso il personale governativo e i loro familiari diretti. Il visto G-5 può essere disponibile per i dipendenti personali di un titolare di un visto da G-1 a G-4. I rappresentanti nazionali, il personale della NATO e i loro familiari diretti possono richiedere un visto da NATO-1 a NATO-6. Anche i loro dipendenti personali possono ottenere un visto NATO. Ai loro dipendenti personali può essere concesso anche il visto NATO-7.

Follow-up per ricongiungersi a rifugiati e asilanti - I viaggiatori a cui è stato concesso lo status di rifugiato o di asilo all'interno degli Stati Uniti possono richiedere che il coniuge e i figli non sposati si uniscano a loro utilizzando il modulo I-730.

Programma di esenzione dal visto

Il Programma di esenzione dall'obbligo del visto, attualmente in vigore presso il Dipartimento di Sicurezza Nazionale (DHS), offre l'esenzione dal visto per periodi fino a 90 giorni. Attualmente possono fare domanda i cittadini di 41 Paesi. Questi cittadini stranieri devono richiedere l'autorizzazione al viaggio approvata online tramite il Sistema elettronico per l'autorizzazione al viaggio (ESTA). La domanda non può essere rinnovata, né il soggiorno del richiedente può essere prolungato.

I richiedenti ESTA devono compilare un modulo di domanda online e rispondere a tutte le domande pertinenti. Le decisioni vengono solitamente prese in pochi minuti, ma in alcuni casi l'elaborazione può richiedere fino a 72 ore.

Una volta approvato, l'ESTA può essere utilizzato per turismo, affari e transito. Tuttavia, i richiedenti non possono lavorare né partecipare a corsi che conferiscono crediti accademici. Per ottenere l'autorizzazione, il richiedente deve essere in possesso di un biglietto di andata e ritorno, utilizzare un vettore che abbia aderito all'accordo del Programma Viaggio senza Visto e soddisfare altri requisiti ESTA. I richiedenti a cui è stata negata l'ESTA possono comunque richiedere un visto per gli Stati Uniti.

Conclusione

Esistono diverse categorie di visti statunitensi per immigrati e non immigrati. Questo articolo ha presentato alcuni dei tipi più comuni di visti per immigrati e non immigrati e ha esaminato i relativi criteri di ammissibilità. I richiedenti che hanno diritto all'esenzione dal visto per i viaggi negli Stati Uniti dovrebbero prendere in considerazione la possibilità di richiedere l'ingresso nell'ambito del Programma Viaggio senza Visto (Visa Waiver Program), tramite l'ESTA, se i loro soggiorni non superano i 90 giorni e sono di breve durata per affari, turismo o transito.