Verificare lo stato della domanda
Notizie, informazioni e aiuto sull'ESTA.

Problemi del sito Web ESTA

Modificato: ago 24, 2023  | Tag: Sito web ESTA non funzionante, problemi del sito web ESTA, domanda ESTA

Introduzione

I problemi del sito web dell'ESTA sono rari, ma possono essere frustranti per i viaggiatori che hanno tempi stretti. I problemi tecnici del sito web sono inerenti a qualsiasi sistema online, soprattutto a quelli che supportano un elevato volume di utenti. Sebbene i sistemi ESTA mantengano un tempo di attività elevato, superiore al 99%, l'Ufficio delle dogane e della protezione delle frontiere (Customs and Border Protection, CBP) esegue in genere gli aggiornamenti necessari sul sito ESTA nei fine settimana, più frequentemente il sabato mattina in GMT.

ESTA website problems
Problemi del sito web ESTA

Per quanto tempo il sito web dell'ESTA è solitamente inattivo?

I periodi di interruzione del sito web dell'ESTA durano da una a dieci ore. Purtroppo, queste interruzioni rendono impossibile per i viaggiatori ottenere le autorizzazioni prima di un viaggio negli Stati Uniti.

Cosa posso fare se riscontro problemi durante la richiesta dell'ESTA?

Se si riscontrano problemi con il sito web dell'ESTA o problemi tecnici, provare a seguire le seguenti indicazioni:

[1] Attendere e riprovare

Una delle soluzioni più semplici consiste nell'attendere alcuni minuti o ore e poi provare ad accedere nuovamente al sito. Prima di riprovare, assicuratevi di cancellare la cache del browser prima di riprovare a fare domanda.

[2] Controllare gli annunci

A volte il governo degli Stati Uniti annuncia periodi di manutenzione programmata o problemi che riguardano il sistema ESTA. Controllate i canali ufficiali dei social media o i siti web per verificare la presenza di tali annunci.

[3] Contattare l'assistenza CBP

Sul sito web del CBP potrebbe essere presente una linea di assistenza o un'e-mail di contatto per i problemi tecnici. Potete contattarlo per sapere quanto tempo si prevede che durerà l'interruzione e cosa potete fare nel frattempo.

[4] Risoluzione dei problemi del browser

A volte il problema può dipendere da voi. Assicuratevi di cancellare la cache del browser, di provare un altro browser o di riavviare il computer e le apparecchiature di rete.

[5] Utilizzare un altro dispositivo o un'altra rete

Se si sospetta che il problema sia dovuto al dispositivo o alla rete, provare a utilizzare un altro dispositivo o a connettersi a una rete diversa per accedere al sito web dell'ESTA.

[6] Chiedere aiuto a terzi

In situazioni urgenti, consultate la vostra compagnia aerea, l'agenzia di viaggi o il consolato/ambasciata degli Stati Uniti per avere indicazioni su come procedere.

[7] Controllare le scadenze

Si consiglia di richiedere l'ESTA almeno 72 ore prima della partenza. Se state pianificando un viaggio e il sito web non funziona, tenete conto del tempo a disposizione e pianificate di conseguenza.

Se i passaggi sopra descritti non funzionano e il sito web dell'ESTA non dà alcuna indicazione di essere in manutenzione, provate a inoltrare la domanda utilizzando un altro browser internet, un altro computer o un altro luogo, ad esempio al lavoro o in un'altra area con un punto di accesso a internet sicuro e stabile. I richiedenti possono anche provare a presentare la domanda utilizzando un dispositivo mobile connesso a 3G, 4G o 5G come alternativa o anche una rete privata virtuale (VPN).

Perché il sito web dell'ESTA viene aggiornato regolarmente?

Il CBP aggiorna il sito web dell'ESTA per una serie di motivi. Gli aggiornamenti programmati vengono solitamente annunciati un paio di settimane prima della loro pubblicazione. Possono verificarsi anche interruzioni non programmate, ma è meno probabile che si verifichino senza preavviso. Gli aggiornamenti sono necessari per garantire la piena funzionalità della tecnologia a supporto dell'ESTA. Ciò include la garanzia che i processi di pagamento, l'archiviazione dei dati dei richiedenti, i controlli dei dati e altre funzioni siano in grado di supportare le continue richieste dei viaggiatori di tutto il mondo, nonché di affrontare qualsiasi problema di sicurezza che si sviluppi in relazione ai viaggiatori in visita negli Stati Uniti. Ad esempio, un aggiornamento può includere campi aggiuntivi nella pagina di pagamento per verificare i pagamenti con carta di credito, oppure campi aggiuntivi nel modulo di domanda che richiedono informazioni sulle precedenti visite dei viaggiatori in un territorio non statunitense.

Cosa posso fare se non posso aspettare che il sito web sia di nuovo operativo per presentare la mia domanda?

I richiedenti che desiderano non controllare continuamente il sito web dell'ESTA possono presentare la domanda con una terza parte, in modo che i loro dati vengano salvati e inviati ai sistemi governativi una volta che il sito web dell'ESTA sarà di nuovo pienamente funzionante, anche se questo comporta in genere un costo maggiore che i viaggiatori potrebbero voler evitare.

Come posso assicurarmi che la mia domanda non sia influenzata da eventuali problemi del sito web?

Presentate la domanda in anticipo per evitare di essere colpiti dai problemi del sito web dell'ESTA. A causa dell'imprevedibilità delle interruzioni del sito web dell'ESTA, si consiglia ai viaggiatori di presentare la domanda per l'ESTA alcune settimane prima della partenza per gli Stati Uniti. Non è raro che le domande passino in stato di "Pending" (in attesa), il che può richiedere fino a 72 ore di tempo prima che venga presa una decisione. Pertanto, come minimo, i viaggiatori dovrebbero presentare la domanda ESTA almeno 72 ore prima della partenza per gli Stati Uniti.

Dopo aver presentato la domanda ESTA, controllate che venga elaborata fino all'approvazione.

Anche se siete riusciti a presentare la domanda ESTA, avrete comunque bisogno di un'autorizzazione approvata prima di poter entrare negli Stati Uniti. Controllate regolarmente lo stato della vostra ESTA per assicurarvi di riceverla prima di partire per gli Stati Uniti.

Conclusione

Infine, ma soprattutto, i viaggiatori non devono aspettare l'ultimo minuto per richiedere l'ESTA. I viaggiatori che richiedono l'ESTA a 72 ore dalla partenza per gli Stati Uniti possono essere vulnerabili alla delusione. Pertanto, per evitare problemi di viaggio, i viaggiatori dovrebbero richiedere l'ESTA almeno settimane o mesi prima della partenza per gli Stati Uniti, per tenere conto della possibilità di dover richiedere un visto per gli Stati Uniti nel caso in cui la domanda ESTA venga respinta.

Se siete in possesso di un passaporto di un Paese esente da visto come il Regno Unito, l'Irlanda, l'Australia, la Nuova Zelanda o altri Paesi dell'Europa occidentale, potreste avere diritto a ottenere un ESTA per motivi turistici, di lavoro, medici o di transito. Iniziate a compilare la domanda, altrimenti visitate le FAQ per saperne di più sull'ESTA.

Richiedere l'ESTA