Mi serve un’ESTA o un visto?

Pubblicato: Sep 20, 2018, Modificato: Sep 21, 2018 | Tag: Requisiti per il visto USA, Idoneità ESTA, Negato per il visto degli Stati Uniti

Introduzione

I viaggiatori stranieri in viaggio verso gli USA hanno bisogno di un’ESTA oppure di un visto. Per determinare quale forma di autorizzazione al viaggio sia necessaria occorre esaminare alcuni fattori.

Scopo della visita

Se intendi recarti negli Stati Uniti per turismo, per fare visita ad amici o parenti, per affari, per transito, per fini medici o per altri scopi a breve termine, dovresti appurare se sei idoneo per l’ESTA. La domanda ESTA comporta un processo di richiesta più semplice e diretto, poiché la domanda di autorizzazione al viaggio può essere compilata online. Puoi verificare la tua idoneità ESTA visitando il seguente link, per controllare se il tuo passaporto è emesso da uno dei 38 paesi esentati dall’obbligo di visto: https://ufficiale-esta.it/requisiti-esta

Circostanze personali

Esistono alcuni fattori aggiuntivi, quali la situazione medica, i precedenti penali, la storia di immigrazione e di viaggio, che hanno un impatto sulla possibilità per un viaggiatore di ottenere un’ESTA. Per consultare le informazioni più recenti su tali domande per l’idoneità, visita www.official-esta.com/apply e controlla le domande per l’idoneità in fondo al modulo.

Circostanze di viaggio - Un’ESTA approvata è necessaria soltanto per i viaggiatori che entrano negli Stati Uniti via aerea o via mare, perciò non è richiesta per chi arriva via terra, dal Canada o dal Messico.

Non idoneità ESTA

Se non sei idoneo per l’ESTA, o desideri restare negli Stati Uniti per oltre 90 giorni, allora dovrai ottenere un Visto turistico B2 se viaggi per turismo, oppure un Visto per affari B1 se viaggi per affari.

Opzione Visto Turistico

È possibile utilizzare un Visto turistico B2 per fare visita a parenti e amici, visitare attrazioni turistiche, vacanza, sottoporsi a cure mediche o frequentare un breve corso non atto a maturare crediti universitari. Puoi utilizzare il Visto turistico B2 per soggiorni fino a 180 giorni per ciascuna visita. Questo viene emesso di norma per un periodo di 10 anni, tuttavia, la durata può variare in base alle circostanze personali del richiedente.

Opzione Visto per affari

È possibile utilizzare un Visto per affari B1 per partecipare a riunioni, condurre negoziazioni o gestire un’eredità. Le attività di “affari” condotte dal cittadino straniero devono essere consentite, nel senso che il viaggiatore non dovrebbe generalmente ricevere compensi da una fonte statunitense mentre è in viaggio con un Visto per affari B1. Puoi utilizzare il Visto per affari B1 per soggiorni fino a 180 giorni per ciascuna visita. Questo viene emesso di norma per un periodo di 10 anni, tuttavia, la durata può variare in base alle circostanze personali del richiedente.

Opzione Visto di transito

Chi non risulta idoneo per l’esenzione dall’obbligo di visto e intende transitare negli Stati Uniti, mentre è diretto verso un’altra destinazione, dovrà fare richiesta per un Visto di transito C-1. Chi intende lavorare, investire, studiare o svolgere altre attività legalmente negli Stati Uniti, a prescindere dalla durata del suo soggiorno o dall’idoneità ESTA, dovrebbe cercare ulteriori informazioni sul tipo di visto più adatto alle proprie necessità.

Tempistiche di elaborazione della richiesta

Se ti serve un visto USA, visita il sito usa-visas.com per ulteriori informazioni. Di norma, l’approvazione di una richiesta di visto richiede 4-8 settimane. Tuttavia, le tempistiche dipendono dalla rapidità di elaborazione e dal carico di lavoro dell’ambasciata USA a cui è stata inoltrata la richiesta. Quindi, assicurati di tenere conto di queste tempistiche di elaborazione prima di prenotare il tuo itinerario di viaggio attraverso o negli Stati Uniti. Per ulteriori informazioni, per verificare i tempi di attesa aggiornati per il colloquio in ambasciata per il visto visitatori, per l’immigrazione o di altro tipo, visita il sito https://travel.state.gov/content/travel/en/us-visas/visa-information-resources/wait-times.html.

Ottenere consigli professionali

Se non sei idoneo per l’ESTA o ti è stato negato il visto per gli USA, consulta un avvocato statunitense accreditato esperto di immigrazione per capire se ti può aiutare a ottenere un visto USA. Diffida dei sistemi per ottenere il visto “garantiti” e altre tattiche che mirano soltanto a intascare il denaro degli utenti.

Condividere

FacebookTwitterGoogle+Youtube

Richiedere ESTA

ESTA è un'autorizzazione di viaggio obbligatoria per chi visita gli Stati Uniti per via marittima o aerea per turismo, transito o affari per meno di 90 giorni.

Richiedere ESTA

Tweets

Archivio