Guida alla sicurezza a bordo degli aerei per i viaggi negli Stati Uniti

Pubblicato: Oct 18, 2021, Modificato: Oct 18, 2021 | Tag: Sicurezza dell'aeroporto, Sicurezza aerea, COVID-19

I viaggi aerei sono una delle forme di trasporto più popolari in tutto il mondo con circa 40 milioni di voli l'anno. Nonostante la popolarità dei viaggi aerei sia aumentata, anche le precauzioni per la salute e la sicurezza che garantiscono la sicurezza dei viaggiatori sono state adeguate all'aumento della domanda e ai progressi della tecnologia.

Di seguito sono riportate alcune linee guida sulla sicurezza a bordo del tuo volo per gli Stati Uniti. Se stai pensando di viaggiare a breve, allora potrebbe essere utile rivedere queste linee guida. L'equipaggio di cabina dovrebbe esaminare queste linee guida per la sicurezza in volo prima del decollo.

Briefing sulla sicurezza pre-volo

Come accennato in precedenza, gli assistenti di volo eseguiranno un briefing sulla sicurezza pre-volo completo ed esaustivo prima che l'aereo decolli, ed è essenziale prestare attenzione a questa dimostrazione. I viaggiatori abituali possono stufarsi di questa parte dell'esperienza di volo, ma questi professionisti mostrano e spiegano tutto ciò che è necessario sapere per comportarsi in modo sicuro e ragionevole in caso di emergenza.

Cinture di sicurezza

La cintura di sicurezza ti protegge e ti tiene al sicuro sul tuo sedile. Ti viene richiesto di indossarla durante alcuni momenti chiave del viaggio, tra cui il decollo e l'atterraggio. In genere, la maggior parte delle compagnie aeree consiglia di allacciare la cintura di sicurezza quando si è seduti. Ti verrà anche chiesto di allacciarla se durante il volo si verificano turbolenze o emergenze. Questo verrà indicato dai segnali delle cinture di sicurezza sulla console del posto a sedere.

Posizione delle mascherine per ossigeno

Le mascherine dell'ossigeno sono installate su tutti gli aerei come precauzione di emergenza in caso di perdita di pressione della cabina. Nella maggior parte dei casi, tali dispositivi saranno collocati sopra la testa dal tuo sedile, e quando vengono rilasciati è possibile indossarli e tirare il loro tubicino per ricevere ossigeno. Le maschere dell'ossigeno vengono rilasciate solo nell'improbabile caso di perdita di pressione in cabina.

Uscite d’emergenza

Tutti gli aerei dispongono di uscite di emergenza che si trovano sopra le ali dell'aereo. Queste sono uscite più grandi e di più facile accesso per i passeggeri nel caso in cui una situazione di emergenza costringa tutti i passeggeri a sbarcare dall'aereo. Solitamente l'equipaggio di cabina apre le uscite di emergenza, rilasciando uno scivolo di uscita gonfiabile e aiutando i passeggeri a scivolare verso un mezzo di soccorso di emergenza o verso il suolo.

Posti a sedere nelle file d’uscita

A bordo di ogni aereo ci sono un determinato numero di posti a sedere vicino alle uscite d'emergenza. Questi posti sono classificati come posti in fila all'uscita. Nel caso in cui ti venga assegnato uno di questi posti, ti verrà chiesto se sei disposto ad assumerti ulteriori responsabilità durante il volo. In caso di emergenza, spetta a te operare la porta d'uscita e aprirla con calma per permettere l'evacuazione. Ai passeggeri che non si sentono a proprio agio con queste responsabilità viene solitamente offerta la possibilità di cambiare posto con un altro passeggero.

Evacuazioni

Le evacuazioni seguiranno molto probabilmente lo stesso metodo sia che si esca sull'acqua o sulla terraferma. In caso di evacuazione, abbassati a terra per respirare l'aria che è più vicina al pavimento, e quando esci sullo scivolo devi rimuovere le calzature appuntite come i tacchi. Quando esci, incrocia le braccia sul petto e buttati con i piedi in avanti. Il morbido scivolo gonfiabile ti permetterà di scendere in sicurezza nello scivolo, che ti condurrà verso il suolo.

Sicurezza dei bambini

Se viaggi con un bambino, non è necessario utilizzare un sedile a parte. I bambini di peso compreso tra 20 e 40 libbre (tra 9 e 18 kg circa) devono utilizzare un seggiolino di sicurezza rivolto frontalmente durante il volo. I bambini che pesano 40 libbre (circa 18 kg) o più possono utilizzare le normali cinture di sicurezza. In caso di emergenza che richieda l'uso di maschere per l'ossigeno, ricorda di indossare prima la tua maschera e poi quella del tuo bambino.

Assunzione di alcol

Bere eccessivamente durante un volo non solo ti mette in pericolo, ma anche coloro che ti circondano nel caso in cui le tue azioni portino a un comportamento imprevedibile. In una situazione di emergenza, l'alcol può compromettere la tua capacità di pensare razionalmente e può potenzialmente portare alla perdita di vite umane se le tue azioni hanno un impatto negativo sulle procedure di evacuazione.

In sintesi

L'articolo ha fornito un riassunto di base della sicurezza in volo che un viaggiatore deve comprendere per essere in grado di volare in modo sicuro. Presta attenzione alle tue azioni e all'impatto che potrebbero avere su chi ti circonda. Quando voli, segui sempre le indicazioni del personale di bordo.