ESTA per viaggiatori con più passaporti o cittadinanze

Pubblicato: Nov 04, 2019, Modificato: Nov 04, 2019 | Tag: Visto USA, Requisiti ESTA

Introduzione

Scoprire quali sono i requisiti per l'autorizzazione al viaggio negli Stati Uniti può essere difficile per chi viaggia con un unico passaporto. E se il viaggiatore ha più di una cittadinanza o più passaporti? Questo articolo spiega come fare quando si possiedono più passaporti e illustra i requisiti di esenzione dal visto o dall’ESTA quando si vuole viaggiare negli Stati Uniti.

Qual è la differenza tra un visto o un'esenzione dal visto?

Un’ESTA (sistema elettronico per l'autorizzazione di viaggio) è un'esenzione dal visto che consente ai cittadini con un passaporto dei paesi di esenzione dal visto di entrare negli Stati Uniti per visite fino a 90 giorni. L'ESTA può essere richiesta online. Fare la domanda richiede circa 10 minuti e le autorizzazioni vengono inviate entro 72 ore. Un’ESTA è l'opzione più semplice e conveniente per viaggiare negli Stati Uniti a fini turistici, d'affari, medici o di transito.

Se non si è conforme ai requisiti ESTA, o l’ESTA è stata negata, un visto USA è la prossima opzione. Un visto per gli Stati Uniti richiede la compilazione del modulo DS-160 e la visita a un consolato o all’ambasciata degli Stati Uniti per sostenere un colloquio relativo ai viaggi precedenti e allo scopo del viaggio negli Stati Uniti. Le domande di visto richiedono tempi più lunghi per rilasciare fisicamente il visto in un passaporto e rispedirlo al richiedente. L'intero processo può richiedere da alcune settimane a diversi mesi.

Indipendentemente se si richiede un’ESTA o un visto, il passaporto deve avere un’autorizzazione ESTA o un visto USA approvato prima della partenza negli Stati Uniti.

Possiedo la cittadinanza di più di un Paese conforme all'ESTA, quale cittadinanza devo utilizzare nel modulo?

È possibile utilizzare qualsiasi passaporto per la domanda ESTA. Bisogna continuare a utilizzare il passaporto di quel paese per eventuali future domande ESTA o di visto per i viaggi negli Stati Uniti. Utilizzare lo stesso passaporto riduce ritardi o problematiche nell’elaborazione che potrebbero sorgere se si alternano passaporti diversi.

Possiedo più cittadinanze, ma una è scaduta, cosa devo inserire nel modulo?

Bisogna inserire le informazioni più recenti sul passaporto, indipendentemente dalla data di scadenza, per eventuali passaporti aggiuntivi ancora in possesso.

Possiedo la cittadinanza in un paese ma non possiedo un passaporto, cosa devo inserire nel modulo?

Se si possiede la cittadinanza di un altro paese ma non si possiede il passaporto per quel paese, bisogna comunque rivelare l'altra cittadinanza. Nel modulo di domanda è possibile lasciare vuoto il campo "Numero del passaporto" o riempirlo con una sequenza di zeri.

Sono un cittadino degli Stati Uniti e possiedo anche un passaporto rilasciato da un paese con esenzione dal visto, cosa devo inserire nel modulo?

Se si ha la cittadinanza statunitense o si è titolare di passaporto, non bisogna presentare la domanda per un’ESTA. Bisogna utilizzare il passaporto statunitense per entrare negli Stati Uniti e per visitare altri paesi.

Conclusioni

Avere più cittadinanze o più passaporti può creare confusione per richiedere il visto o l’esenzione dal visto. In conclusione, se si possiede un passaporto di un paese con esenzione dal visto e un passaporto che non rientra tra i paesi con l’esenzione, si ha diritto a richiedere l'ESTA. Se si è un cittadino degli Stati Uniti e si è in possesso di un passaporto di un paese con esenzione dal visto, non c’è l’obbligo di un’ESTA ed è possibile viaggiare negli Stati Uniti utilizzando il proprio passaporto. Se l’ESTA viene negata o non si è idonei, è comunque possibile richiedere un visto turistico B2 o B1.

Se si possiede un passaporto di un paese idoneo alla rinuncia al visto e si desidera ottenere un’ESTA a scopi turistici, d'affari, medici o di transito, si può iniziare a compilare la propria domanda oppure si possono visitare le FAQ per ulteriori informazioni sull'ESTA.

Richiedere ESTA

Condividere

FacebookTwitterGoogle+Youtube

Richiedere ESTA

ESTA è un'autorizzazione di viaggio obbligatoria per chi visita gli Stati Uniti per via marittima o aerea per turismo, transito o affari per meno di 90 giorni.

Richiedere ESTA

Tweets