Verificare lo stato della domanda
Notizie, informazioni e aiuto sull'ESTA.

ESTA approvato e poi respinto

Modificato: nov 01, 2022  | Tag: Stato ESTA, Modulo di richiesta ESTA

Introduzione

L'approvazione dell'ESTA e il suo successivo annullamento è un esito sfortunato ma frequente per molti visitatori del Visa Waiver Program negli Stati Uniti. Innumerevoli vacanze e viaggi d'affari sono stati rovinati perché i richiedenti l'ESTA non avevano provveduto a confermare lo stato della loro approvazione dell'ESTA prima di recarsi all'aeroporto o al porto per imbarcarsi su un aereo o una nave diretta negli Stati Uniti. I viaggiatori diretti negli USA che non possono partecipare alle vacanze rischiano anche di subire le conseguenze finanziarie della perdita del biglietto aereo, dell'albergo o del trasporto prenotati.

Perché un ESTA viene approvato e poi negato?

L'ESTA può essere revocato in qualsiasi momento dopo la concessione dell'autorizzazione. La U.S. Customs and Border Protection (CBP) si riserva il diritto di ammissibilità per i richiedenti ESTA che viaggiano nell'ambito del Visa Waiver Program. L'ESTA effettua molteplici e continue operazioni di immigrazione e controlli di sicurezza sull'ammissibilità dei richiedenti. Tali controlli vengono effettuati su vari database delle forze dell'ordine, dell'immigrazione e di altro tipo. Ciò garantisce che i dati del CBP siano sempre accurati e aggiornati per affrontare le minacce alla sicurezza in continua evoluzione in tutto il mondo.

Come faccio a sapere se il mio ESTA approvato è stato revocato?

La revoca dell'ESTA approvato vi sarà notificata in uno dei seguenti modi:

  1. Riceverete un'email dalla Customs and Border Protection (CBP), in cui si comunica che lo stato della vostra domanda ESTA è cambiato. Una volta controllato lo stato, verrà indicato che l'ESTA è stato revocato o che è stato segnalato come “viaggio non autorizzato", il che significa che non siete più autorizzati a viaggiare in base al Visa Waiver Program.
  2. Riceverete una notifica dalla compagnia aerea o marittima con cui avete prenotato il vostro viaggio, in cui si comunica che il vostro ESTA non è più valido o approvato.
  3. Tentando di effettuare il check-in online o al porto di partenza, sarete informati dai funzionari della compagnia aerea o marittima che il vostro ESTA è stato revocato.
  4. In alcuni rari casi, potrebbe esservi chiesto di lasciare l'aereo o la nave su cui vi siete imbarcati prima di partire per gli Stati Uniti, oppure vi sarà negato l'ingresso al momento dell'arrivo alla frontiera statunitense e vi sarà revocato l'ESTA.

Quali sono le mie opzioni se l'ESTA è stato approvato e poi negato?

Se l'ESTA è stato approvato e vi è stato negato l'imbarco su un aereo o una nave per gli Stati Uniti, dovrete riprogrammare i vostri piani di viaggio finché non avrete ottenuto l'autorizzazione valida, di solito sotto forma di un visto per gli Stati Uniti se l'ESTA è stato revocato o negato.

Cosa succede se c'è un errore nel mio ESTA?

Se ritenete di aver commesso un errore nell'ESTA, dovrete rivedere le risposte fornite nella richiesta per verificare che non vi siano errori critici che comportino la revoca dell'ESTA. In caso di nuova domanda, è necessario conoscere bene i passaggi da seguire per minimizzare gli errori più comuni che si fanno nella richiesta dell'ESTA.

Come essere sempre proattivi nel controllare il proprio status ESTA

Si consiglia ai richiedenti di controllare attentamente le informazioni fornite sui moduli ESTA e di utilizzare un provider di fiducia per verificare che la domanda ESTA non presenti errori o discrepanze. Inoltre, si consiglia ai richiedenti interessati di controllare regolarmente lo stato della loro domanda fino alla data di partenza. I richiedenti possono controllare regolarmente lo stato del loro ESTA per determinare se c'è stato un problema. Controllare la richiesta di ESTA richiede meno di un minuto e può evitare il fastidio di dover riprogrammare gli itinerari, oltre a garantire la massima tranquillità durante il viaggio.

In sintesi

La revoca dell'ESTA può comportare l'imbarazzante e stressante situazione di dover rimandare i propri programmi di viaggio per gli Stati Uniti, oltre ad avere ripercussioni sulle future richieste di visto e di esenzione dal visto per gli Stati Uniti. Il modo migliore per ridurre la gravità di questi impatti sul viaggio è quello di controllare regolarmente la validità dell'ESTA prima della partenza verso gli USA.