Domande e risposte sulle attività commerciali consentite nell'ambito del programma di esenzione del visto (VWP)

Pubblicato: May 25, 2020, Modificato: May 25, 2020 | Tag: Requisiti ESTA, ESTA per affari

Posso entrare negli Stati Uniti con un ESTA per svolgere o fornire attività, servizi commerciali o industriali?

È possibile entrare negli Stati Uniti con un’ESTA per svolgere un’attività, offrire attività commerciali o industriali a condizione che tali attività non siano corrisposte da una fonte statunitense, come un'azienda o un datore di lavoro. Alcune delle attività commerciali o industriali consentite includono la partecipazione a riunioni ed eventi professionali o aziendali, lo svolgimento di ricerche indipendenti non remunerate, la negoziazione di contratti, contenziosi o incontri d’affari.

Posso entrare negli Stati Uniti con un’ESTA come rappresentante o venditore di dispositivi o di un'impresa di macchinari straniera per installazioni, manutenzione o riparazione di attrezzature o per formare dipendenti americani nell'uso di questi dispositivi?

Si, è possibile ma è obbligatorio che siano soddisfatte determinate condizioni. La cosa più importante è che l'apparecchiatura o il macchinario debba essere prodotto al di fuori degli Stati Uniti. In secondo luogo, non è possibile ricevere alcun compenso che provenga da una fonte americana per il lavoro svolto. In terzo luogo, la fornitura di questi servizi deve essere specificata nel contratto di vendita tra il venditore e la società americana e per fornire tali servizi è necessario avere le conoscenze tecniche richieste.

Posso essere compensato finanziariamente per il lavoro svolto negli Stati Uniti come atleta professionista che si reca negli Stati Uniti con un’ESTA?

Non puoi ricevere un compenso finanziario da una fonte americana se tale compenso è la tua principale fonte di reddito. Tuttavia, come atleta professionista potresti venire negli Stati Uniti per partecipare a competizioni o eventi sportivi per le quali potresti ricevere premi in denaro.

È possibile recarsi negli Stati Uniti con un’ESTA come atleta professionista di una squadra sportiva straniera per partecipare a competizioni sportive?

Di solito è possibile purché sia il soggetto che la propria squadra abbiano come sede, una sede al di fuori degli Stati Uniti. Inoltre, qualsiasi stipendio percepito come atleta professionista deve provenire da fonti straniere (non statunitensi) e le attività della squadra devono essere di tipo internazionale o far parte delle attività organizzate da un'organizzazione internazionale.

E se fossi un atleta dilettante? Posso recarmi negli Stati Uniti con un’ESTA per prendere parte a test sportivi o fare provini per una squadra americana?

È possibile con alcune limitazioni. Gli scopi e la durata della visita devono essere solo quelli di partecipare alle prove e di non vivere e lavorare negli Stati Uniti. Non è possibile ricevere alcun compenso monetario da una squadra americana al di fuori di un rimborso spese durante la prova (ad es. biglietto di andata e ritorno, vitto e alloggio).

Come animatore professionista, posso svolgere attività legate alla mia professione negli Stati Uniti con un’ESTA?

È possibile purché la prestazione sia pagata da una società o organizzazione straniera. L'unico rimborso è limitato alle spese di alloggio, vitto o premi per l’esibizione. È anche possibile svolgere attività come animatore professionista se tali attività fanno parte di un programma di scambio culturale.

Posso usare un’ESTA per entrare negli Stati Uniti se sono impiegato per fornire servizi in uno yacht privato?

Non dovrebbe essere un problema e viene concesso il permesso di navigare nelle acque americane fintanto che sono soddisfatte determinate condizioni. Indipendentemente dal paese in cui è registrato lo yacht, la nave deve essere partita da un porto in un paese straniero. Inoltre, qualsiasi attività o mansione svolta deve essere esclusivamente correlata alle attività della nave.

Posso investire negli Stati Uniti con un’ESTA?

Solo se le attività non sono considerate produttive o se non comportano la gestione attiva di un'attività negli Stati Uniti, poiché queste attività richiedono la categoria di visto E-2. Con un’ESTA, le attività consentite sono ad esempio la partecipazione a riunioni ed eventi professionali o aziendali, lo svolgimento di ricerche indipendenti non remunerate, la negoziazione di contratti, contenziosi o incontri di lavoro.

Posso utilizzare un’ESTA per lavorare come autista, stalliere, allenatore o fantino per conto di un datore di lavoro straniero se lavoro già per un altro datore di lavoro?

No, queste attività non sono permesse con un’ESTA.

Posso utilizzare un’ESTA per entrare negli Stati Uniti per lavorare o aprire una nuova filiale, affiliata o sussidiaria di una società straniera?

No, è necessario richiedere un visto L-1.

Posso utilizzare un’ESTA per visitare gli Stati Uniti per visionare un'operazione commerciale?

Sì, è possibile se il proprio ruolo è limitato alla visione.

Posso usare un’ESTA per allenarmi, fare volontariato o fare parte dei corpi di pace?

No, non puoi prendere parte nelle attività del corpo di pace con un’ESTA. Puoi svolgere queste attività con un visto di categoria A o B. Assicurati di soddisfare i requisiti indicati nelle sezioni 9 e 10 (a) (4) del regolamento dei corpi di pace.

Posso utilizzare un’ESTA per visitare gli Stati Uniti per partecipare al programma di tirocinio presso l'Istituto delle Nazioni Unite per la formazione e la ricerca?

Si, a condizione che non siano impiegati da un governo straniero. Se si è assunti da un governo straniero e si desidera partecipare al programma di tirocinio, è necessario richiedere un visto.

È possibile usare un’ESTA per entrare negli Stati Uniti per lavorare nelle mostre, nelle fiere o negli eventi internazionali?

È possibile, ma solo se hai un datore di lavoro straniero e le tue responsabilità lavorative ed economiche sono all'estero e non negli Stati Uniti.

Posso entrare negli Stati Uniti con un’ESTA per fare volontariato con un'organizzazione religiosa o no profit?

Dipende dalla portata delle attività di volontariato. I lavori di costruzione volontaria non sono consentiti, ma è possibile partecipare a riunioni, fornire assistenza generale o parlare a conferenze o eventi religiosi.

In qualità di direttore straniero di una società americana, posso utilizzare un’ESTA per entrare negli Stati Uniti se ricevo un compenso per partecipare a una riunione del consiglio di amministrazione?

È possibile fare dette attività con un’ESTA.

Posso usare un’ESTA per entrare e lavorare negli Stati Uniti come operatore di emergenza (ad es. pompiere, nel campo della salute, medicina, ecc.)?

I soccorritori di emergenza non sono autorizzati a lavorare come professionisti negli Stati Uniti tramite un’ESTA. I soccorritori devono seguire diverse procedure di ingresso in base ai requisiti della protezione doganale e delle frontiere (CBP).

Condividere

FacebookTwitterYoutube

Richiedere ESTA

ESTA è un'autorizzazione di viaggio obbligatoria per chi visita gli Stati Uniti per via marittima o aerea per turismo, transito o affari per meno di 90 giorni.

Richiedere ESTA

Tweets