Pubblicato: Oct 02, 2019, Modificato: Oct 15, 2022
Se la tua domanda ESTA è in pendente, significa che il Customs and Border Protection (CBP) sta riesaminando le informazioni fornite nel modulo. Solitamente la decisione finale ti verrà comunicata entro 72 ore, altrimenti puoi controllare lo stato della tua domanda ESTA qui.
Le domande ESTA possono in genere essere contrassegnate per ulteriori controlli di sicurezza. Una domanda ESTA in pendente indica che è necessaria una verifica supplementare per elaborare la domanda e garantire che non vi siano rischi di sicurezza o di immigrazione. In genere, CBP consiglia un intervallo di 72 ore prima di controllare eventuali aggiornamenti, tuttavia la maggior parte delle decisioni relative alle domande ESTA vengono comunicate entro 48 ore. Mentre la domanda ESTA è in pendente, non sei autorizzato a viaggiare negli Stati Uniti.
Se l'ESTA dovesse essere rifiutata, riceverai un'e-mail e le informazioni per richiedere il visto per gli Stati Uniti. La tipica risposta di CBP include un link al seguente sito Web per richiedere un visto turistico, di passaggio o di lavoro: https://travel.state.gov/content/travel/en.html. Ti verrà addebitata una tassa di elaborazione di 4$ se la richiesta venisse respinta.
In alternativa, se la tua domanda ESTA è stata approvata, riceverai il numero di autorizzazione per e-mail o potrai visualizzare il codice sulla schermata "controlla la domanda ESTA". Con questa autorizzazione puoi recarti negli Stati Uniti a condizione che l'ESTA non venga revocata per altri motivi, come ad esempio se lo scopo del viaggio dovesse cambiare.
Nel caso improbabile che l'applicazione ESTA rimanga ancora in attesa dopo 72 ore, devi contattare il CBP per controllare se è stata raggiunta una decisione finale. In alternativa, puoi fare una nuova domanda.
Lo stato "Richiesta in pendente" dell'ESTA può creare stress per i viaggiatori diretti in America che devono affrontare la frontiera con incertezza. Per evitare situazioni spiacevoli durante il viaggio all'ultimo momento, consigliamo ai viaggiatori di richiedere anticipatamente l'ESTA e assicurarsi che l'autorizzazione rimanga valida fino al giorno della partenza controllando lo stato della richiesta ESTA.