Cosa posso portare a bordo del volo per gli Stati Uniti?

Pubblicato: Aug 26, 2021, Modificato: Aug 26, 2021 | Tag: Sicurezza aerea, Sicurezza dell'aeroporto

Nonostante la maggior parte delle compagnie aeree internazionali segua le stesse regole di base, si riscontrano differenze nei dettagli degli oggetti consentiti che si possono portare a bordo di un aereo. Dovresti sempre consultare la tua compagnia aerea prima di iniziare a fare i bagagli, perché se viene rilevato un articolo che possa essere proibito, il tuo bagaglio verrà aperto e perquisito, anche se lo hai chiuso con un lucchetto. L'elenco che segue non è esaustivo, ma è una guida per i visitatori degli Stati Uniti. La decisione finale su ciò che ti è permesso portare su un aereo spetta al funzionario della sicurezza al punto di controllo.

Cosa non è possibile portare a bordo

Oggetti non permessi

Questi oggetti potrebbero sembrare innocui, ma possono essere utilizzati come arma. Tra questi figurano liquidi che superano la quantità massima consentita, mazze da baseball e attrezzature sportive simili, coltelli e forchette di metallo, cacciaviti lunghi (più di 7 pollici, o circa 17 cm), forbici (più di 4 pollici, o circa 10 cm) e cavatappi con lama.

È consentito portare nel bagaglio a mano un accendino con combustibile, ma non nel bagaglio da stiva, anche se in alcuni Paesi ( come il Regno Unito) è necessario tenerlo con sé in una busta di plastica. I fiammiferi non sono ammessi.

Le sanzioni per chi cerca di portare questi oggetti a bordo non sono di solito altro che la confisca dell'articolo incriminato e, in alcuni casi, può essere possibile trasferire l'articolo nel bagaglio imbarcato in stiva.

Oggetti proibiti

Se un oggetto è illegale nel Paese in cui ti imbarchi sull'aereo, l'addetto alla sicurezza lo comunicherà alla polizia e potresti essere arrestato. Le sanzioni possono essere severe, da una multa al carcere, quindi è importante comprendere i rischi. È probabile che alcuni oggetti non siano illegali da comprare o avere in casa, ma non si possono portare su un aereo. Questi includono armi, esplosivi, fuochi d'artificio, liquidi infiammabili e repliche realistiche di questi oggetti.

Oggetti consentiti

Oggetti elettronici

In genere, oggetti come telefoni cellulari, computer portatili, asciugacapelli e ferri da stiro da viaggio possono essere trasportati a bordo nel bagaglio a mano o in quello da stiva, ma le sigarette elettroniche sono consentite solo nel bagaglio a mano. È necessario tenere in considerazione che, al momento della scrittura di questo articolo, non è consentito imbarcare il Samsung Galaxy Note 7 su nessuna compagnia aerea negli Stati Uniti.

Le regole sulle batterie sono complesse e variano da un Paese all'altro. È possibile trasportare batterie nei dispositivi consentiti, ma bisogna fare attenzione a portare con sé batterie di riserva. Generalmente, le batterie di tipo AA, AAA, C o D sono ammesse sia nel bagaglio a mano che in quello di stiva, ma è opportuno separare le estremità se ne possiedi più di una, in modo da prevenire un corto circuito. Qualora non fossero nella loro confezione originale, è possibile fissare le estremità con del nastro adesivo o inserirle in sacchetti di plastica individuali. Le batterie al litio sfuse non sono ammesse nel bagaglio da stiva, ma possono essere trasportate nel bagaglio a mano. Verifica con la compagnia aerea se hai dubbi sulle condizioni.

Oggetti personali

Sono ammessi oggetti come le forbici se sono smussate (come le forbici di sicurezza) o lunghe meno di 4 pollici (circa 10 cm) e in alcuni Paesi di 2,5 pollici (circa 6,35 cm). Sono consentiti anche tagliaunghie e lime per unghie, così come lamette a cartuccia fissa e rasoi usa e getta. Le lamette singole non a cartuccia sono consentite solo nel bagaglio da stiva.

Aerosol, liquidi e gel

Le quantità variano a seconda della nazione, ma negli Stati Uniti e in Canada sono consentiti 1,3 galloni (5 litri) di liquore fino a 140 proof (70% ABV) nel bagaglio registrato. Non c'è invece alcun limite per i liquori inferiori a 48 proof (24% ABV).

Nel bagaglio a mano puoi portare aerosol, liquidi e gel in contenitori delle dimensioni massime di 3,4 once (100 millilitri o 100 grammi), ma tutti gli articoli devono essere inseriti in un sacchetto trasparente richiudibile delle dimensioni di un quarto (un litro).

Inoltre, è prevista una franchigia di liquori, tabacco e beni che, se acquistati in aeroporto, possono essere portati a bordo. Controlla la franchigia per questi articoli con la compagnia aerea.

Medicinali e attrezzature mediche

Sono consentiti compresse, capsule, medicine liquide, cibi e liquidi speciali, confezioni di gel, inalatori e aghi ipodermici, ma questi potrebbero essere soggetti a ulteriori controlli e dovresti portare con te la prova che sono necessari per il tuo viaggio, come ad esempio la lettera di un medico o una prescrizione.

I dispositivi medici come i neurostimolatori e le pompe di insulina sono ammessi a bordo, ma se sono collegati al tuo corpo devi comunicarlo al personale di sicurezza del punto di controllo e, se possibile, staccarli e farli passare attraverso la macchina a raggi X. Se non è possibile farlo, verranno presi provvedimenti per ispezionare i dispositivi con discrezione.

Se hai esigenze mediche o dietetiche specifiche, è consigliabile dichiararlo al momento della prenotazione e adottare in anticipo le misure necessarie.

Prodotti per la cura del bambino

Se viaggi con un bambino, è possibile portare a bordo all'interno del bagaglio a mano fino a mezzo gallone (2 litri) di latte materno, latte artificiale, latte di soia e acqua sterilizzata. In aggiunta alla sua franchigia di liquidi, puoi anche portare con te alimenti per bambini e impacchi di gel refrigerante.

Consigli per velocizzare il processo di screening

La sicurezza dell'aeroporto varia da una nazione all'altra, a seconda del tipo di apparecchiature di controllo utilizzate. Alcune impongono la rimozione di tutti gli oggetti contenuti nelle tasche, siano essi di metallo o no, di togliersi le scarpe, l'orologio e la cintura. In altri casi, le procedure di controllo non sono così rigide. Ecco una lista dei comportamenti da adottare per accelerare i controlli di sicurezza in qualsiasi aeroporto:

  • Se trasporti un computer portatile, sistemalo in modo che possa essere facilmente rimosso dal bagaglio a mano. Assicurati che il computer portatile sia carico, perché potresti dover dimostrare che funziona.
  • Conserva tutti i rossetti, i trucchi e altri piccoli oggetti in un sacchetto di plastica trasparente che può essere facilmente rimosso ed esaminato dal personale di sicurezza dell'aeroporto.
  • Evita di indossare una cintura.
  • Indossa scarpe senza lacci che possono essere indossate e rimosse facilmente.
  • Riponi tutte le monete in un sacchetto, una borsetta o un portafogli e lasciale nel tuo bagaglio a mano.
  • Tieni pronti tutti i tuoi documenti di viaggio, compreso il passaporto, la carta d'imbarco e le ricevute, in una piccola borsa che può essere riposta nel bagaglio a mano quando non ne hai bisogno. In alternativa, puoi riporli in una piccola borsa che può essere tenuta al collo o in vita quando attraversi i controlli di sicurezza e durante l'imbarco.
  • Se il tuo bagaglio a mano viene depositato in disparte per un ulteriore controllo, non farti prendere dal panico. È probabile che sia puramente casuale. Dovrai solo limitarti a sorridere, essere gentile con l'addetto alla sicurezza e attenerti alle sue istruzioni.

In sintesi

I viaggi aerei possono essere stressanti, anche se non hai paura di volare. In alcuni casi, tutto il procedimento dell'ingresso all'aeroporto, il controllo dei bagagli, il passaggio attraverso i controlli di sicurezza e l'imbarco sull'aereo può essere abbastanza scoraggiante, anche per chi vola spesso. Tuttavia, con un po' più di preparazione e concentrazione, può filare liscio.