Verificare lo stato della domanda
Notizie, informazioni e aiuto sull'ESTA.

Cosa posso portare a bordo del volo per gli Stati Uniti?

Modificato: gen 21, 2024  | Tag: Sicurezza negli aeroporti, sicurezza delle compagnie aeree

Sebbene la maggior parte delle compagnie aeree internazionali segua le stesse regole di base, ci sono differenze nei dettagli degli oggetti consentiti che si possono portare in aereo. Prima di fare le valigie, è sempre consigliabile informarsi presso la propria compagnia aerea, perché se viene rilevato qualcosa che sembra essere proibito, il bagaglio verrà aperto e perquisito, anche se è stato chiuso a chiave. L'elenco che segue non è esaustivo, ma è una guida per i visitatori degli Stati Uniti. La decisione finale su ciò che è consentito portare in aereo spetta all'agente di sicurezza al punto di controllo.

Cosa non portare in aereo

Articoli non consentiti

Si tratta di oggetti che possono sembrare innocui ma che potrebbero essere usati come arma. Si tratta di liquidi in quantità superiore a quella consentita, mazze da baseball e attrezzature sportive simili, coltelli e forchette di metallo, cacciaviti lunghi (più di 7 pollici), forbici (più di 4 pollici) e cavatappi con una lama.

È consentito portare un accendino con carburante nel bagaglio a mano ma non nel bagaglio da stiva, anche se in alcuni Paesi (come il Regno Unito) è necessario tenerlo con sé in un sacchetto di plastica. I fiammiferi non sono ammessi.

La sanzione per chi tenta di portare a bordo questi oggetti è solitamente la confisca dell'articolo incriminato e, in alcuni casi, può essere possibile trasferirlo nel bagaglio registrato.

Articoli vietati

Se un oggetto è illegale nel paese in cui vi imbarcate, l'addetto alla sicurezza informerà la polizia e potreste essere arrestati. Le sanzioni possono essere severe, da una multa alla reclusione, quindi è importante che comprendiate i rischi. Alcuni oggetti possono non essere illegali da acquistare o da tenere in casa, ma non possono essere portati in aereo. Si tratta di armi, esplosivi, fuochi d'artificio, liquidi infiammabili e repliche realistiche di questi oggetti.

Articoli consentiti

Articoli elettrici

In generale, articoli come telefoni cellulari, computer portatili, asciugacapelli e ferri da stiro da viaggio possono essere portati a bordo nel bagaglio da stiva o nel bagaglio a mano, ma le sigarette elettroniche sono consentite solo nel bagaglio a mano. Attenzione: al momento in cui scriviamo, il Samsung Galaxy Note 7 non è ammesso in nessuna compagnia aerea degli Stati Uniti.

Le regole sulle batterie sono complesse e variano da un Paese all'altro. È possibile portare con sé le batterie nei dispositivi consentiti, ma occorre prestare attenzione a portare con sé batterie di ricambio. In generale, le batterie di tipo AA, AAA, C o D sono consentite sia nel bagaglio a mano che in quello da stiva, ma se ne avete più di una dovete separare le estremità per evitare un cortocircuito. Se non sono nella confezione originale, è possibile fissare le estremità con del nastro adesivo o inserirle in sacchetti di plastica individuali. Le batterie al litio sfuse non sono ammesse nel bagaglio da stiva, ma possono essere ammesse nel bagaglio a mano. In caso di dubbi sui requisiti, consultate la compagnia aerea.

Oggetti personali

Oggetti come le forbici possono essere ammessi se hanno la punta smussata (come le forbici di sicurezza) o sono lunghi meno di 4 pollici (in alcuni Paesi 2,5 pollici). Sono consentiti anche tagliaunghie e lime per unghie, lamette a cartuccia fissa e rasoi usa e getta. Le lamette singole non a cartuccia sono consentite solo nel bagaglio da stiva.

Aerosol, liquidi e gel

Le quantità variano da un paese all'altro, ma negli Stati Uniti e in Canada sono consentiti 1,3 galloni (5 litri) di alcolici fino a 140 proof (70% ABV) nel bagaglio registrato. Non ci sono limiti per i liquori inferiori a 48 proof (24% ABV).

Nel bagaglio a mano è possibile portare aerosol, liquidi e gel in contenitori di non più di 3,4 once (100 millilitri o 100 grammi), ma tutti gli articoli devono essere contenuti in un sacchetto trasparente richiudibile da un litro.

Inoltre, avrete una franchigia di liquori, tabacco e prodotti duty-free che, se acquistati in aeroporto, potrete portare a bordo. Verificate la vostra franchigia per questi articoli con la compagnia aerea.

Medicinali e attrezzature mediche

Capsule, compresse, medicinali liquidi, alimenti e liquidi speciali, confezioni di gel, inalatori e aghi ipodermici sono consentiti, ma possono essere sottoposti a ulteriori controlli e occorre portare con sé la prova che sono necessari per il viaggio, come una lettera o una prescrizione del medico.

Dispositivi medici come neurostimolatori e pompe di insulina sono ammessi a bordo, ma se sono attaccati al corpo è necessario avvisare il personale di sicurezza al punto di controllo e, se possibile, staccarli e farli passare attraverso la macchina a raggi-X. Se non è possibile, verranno presi accordi per un controllo discreto dei dispositivi.

Se avete esigenze mediche o dietetiche specifiche, è sempre meglio dichiararlo al momento della prenotazione e prendere i necessari accordi in anticipo.

Prodotti per la cura del bambino

È possibile portare a bordo come bagaglio a mano fino a 2 litri di latte materno, latte artificiale, latte di soia e acqua sterilizzata se si viaggia con il proprio bambino. È inoltre possibile portare con sé alimenti per bambini e gel refrigeranti, oltre ai liquidi consentiti.

Suggerimenti per accelerare il processo di controllo

I controlli di sicurezza negli aeroporti variano da un Paese all'altro a seconda del tipo di apparecchiature di controllo utilizzate. Alcuni richiedono di togliere tutti gli oggetti dalle tasche, siano essi di metallo o meno, di togliere le scarpe, l'orologio e la cintura. Altre procedure di controllo non sono così severe. Ecco un elenco di pratiche che vi aiuteranno a velocizzare i controlli di sicurezza in qualsiasi aeroporto:

  • Se si trasporta un computer portatile, posizionarlo in modo che possa essere facilmente estratto dal bagaglio a mano. Assicuratevi che il computer portatile sia carico, perché potreste dover dimostrare che funziona.
  • Tenete tutti i rossetti, i trucchi e altri piccoli oggetti in una busta di plastica trasparente che possa essere facilmente estratta ed esaminata dal personale di sicurezza dell'aeroporto.
  • Evitate di indossare la cintura.
  • Indossate scarpe senza lacci che possano essere facilmente infilate e tolte.
  • Mettete tutti gli spiccioli in una borsa, un piccolo portamonete o un portafoglio e lasciateli nel bagaglio a mano.
  • Tenete tutti i documenti di viaggio, compresi il passaporto, la carta d'imbarco e le ricevute, in una piccola borsa da infilare nel bagaglio a mano quando non ne avete bisogno. In alternativa, metteteli in una piccola borsa da appendere al collo o alla vita durante i controlli e l'imbarco.
  • Se il vostro bagaglio a mano viene messo da parte per un ulteriore controllo, non fatevi prendere dal panico. È probabile che si tratti di un caso isolato. Sorridete, siate gentili con l'addetto alla sicurezza e rispettate le sue istruzioni.

Conclusione

Il viaggio in aereo può essere stressante, anche se non si ha paura di volare. Per alcuni, l'intera esperienza dell'ingresso in aeroporto, del check-in dei bagagli, del passaggio attraverso i controlli di sicurezza e dell'imbarco sull'aereo può essere piuttosto scoraggiante, anche per chi vola spesso. Tuttavia, con un po' di riflessione e preparazione in più, può andare tutto liscio.