Verificare lo stato della domanda
Notizie, informazioni e aiuto sull'ESTA.

Che cos'è l'ESTA?

What is the ESTA visa waiver?

Ricerca nelle FAQ

Programma Viaggio senza Visto


Che cos'è il Programma Viaggio senza Visto (VWP)?

Il programma Visa Waiver Program (VWP) consente ai cittadini dei Paesi partecipanti di recarsi negli Stati Uniti come non immigrati per motivi di lavoro, turismo, transito e cure mediche. I viaggiatori che arrivano negli Stati Uniti nell'ambito del VWP possono soggiornare fino a 90 giorni per visita e non devono ottenere altre autorizzazioni di viaggio, come un visto statunitense. Attualmente sono 41 i Paesi che partecipano al VWP.

Le persone che viaggiano nell'ambito del VWP accettano di rinunciare al diritto di revisione o di appello. Pertanto, l'ottenimento di un ESTA approvato non garantisce al viaggiatore l'ingresso negli Stati Uniti.

Torna all'inizio della pagina

Autorizzazione di viaggio


Che cos'è un'autorizzazione di viaggio ESTA?

ESTA è l'acronimo di Electronic System for Travel Authorization. L'ESTA è un sistema di richiesta online sviluppato dal governo degli Stati Uniti per controllare preventivamente i viaggiatori prima che siano autorizzati a salire su un aereo o una nave diretti negli Stati Uniti. A partire dal 12 gennaio 2009, chiunque entri negli Stati Uniti nell'ambito del programma di esenzione dal visto deve essere in possesso di un'ESTA approvata. I cittadini stranieri che non sono idonei all'ESTA o ai quali è stato negato l'ESTA, dovranno richiedere un visto per gli Stati Uniti.

Per presentare la domanda ESTA è possibile utilizzare questo sito web. Per inviare il modulo sono necessarie le seguenti informazioni:

  • Informazioni sul passaporto
  • Informazioni di contatto, tra cui l'indirizzo di casa e i numeri di telefono
  • Informazioni sul viaggio, come il vostro punto di contatto negli Stati Uniti e l'indirizzo del vostro alloggio negli Stati Uniti.
  • Informazioni sull'occupazione (se si lavora)
  • Informazioni sulla carta di credito o di debito per il pagamento della tassa di iscrizione.

Una volta inserite le informazioni richieste, la domanda di viaggio negli Stati Uniti nell'ambito del Programma Viaggio senza Visto viene elaborata dal sistema. L'elaborazione della domanda può richiedere fino a 72 ore, ma la maggior parte delle domande viene approvata in pochi minuti o poche ore. Se l'autorizzazione è approvata, sarete autorizzati a imbarcarvi sul vettore aereo o marittimo per gli Stati Uniti.

Torna all'inizio della pagina

Chi può richiedere l'ammissione nell'ambito del Programma Viaggio senza Visto?

Potrete richiedere l'ammissione nell'ambito del Programma Viaggio senza Visto (Visa Waiver Program) se;

  • intendete entrare negli Stati Uniti per un periodo non superiore a 90 giorni per motivi di lavoro, turismo/piacere o transito
  • siete in possesso dell'autorizzazione al viaggio tramite il Sistema Elettronico di Autorizzazione al Viaggio (Electronic System for Travel Authorization)
  • arrivate tramite un vettore aereo o marittimo firmatario del Programma Viaggio senza Visto (Visa Waiver Program)
  • Avete un biglietto di ritorno o di proseguimento
  • Il viaggio non può terminare nel territorio contiguo o nelle isole adiacenti, a meno che il viaggiatore non sia residente in una di queste aree.
  • Siete cittadini o cittadine e siete in possesso di un passaporto di uno dei Paesi aderenti al Programma Viaggio senza Visto (vedi elenco sotto).

Torna all'inizio della pagina

Chi deve richiedere un'autorizzazione di viaggio ESTA?

Tutti i viaggiatori che entrano negli Stati Uniti (per via aerea o marittima) nell'ambito del programma di esenzione dal visto devono essere in possesso di un'autorizzazione di viaggio ESTA valida. Lo scopo dell'ESTA è quello di consentire al Dipartimento di Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti di effettuare un pre-screening di tutti i viaggiatori esenti da visto prima che lascino i loro rispettivi Paesi. Si raccomanda ai viaggiatori diretti negli Stati Uniti di richiedere l'autorizzazione al viaggio almeno 72 ore prima della partenza.

Tutti coloro che non sono in possesso di un visto e intendono recarsi negli Stati Uniti nell'ambito del Programma Viaggio senza Visto (Visa Waiver Program) devono essere in possesso di un'autorizzazione di viaggio preventivamente approvata, compresi i neonati e i bambini. L'autorizzazione deve essere ottenuta prima del viaggio ed è necessaria indipendentemente dal fatto che il viaggio avvenga per via aerea o marittima. È ammissibile che una terza parte presenti una domanda per conto di un viaggiatore.

Le condizioni complete di un'ESTA sono:

  • L'ESTA è valida per 24 mesi dalla data di approvazione (o fino alla data di scadenza del passaporto se questo scade entro i 24 mesi successivi);
  • L'ESTA può essere utilizzato per più ingressi;
  • L'ESTA può essere utilizzata solo per visite fino a 90 giorni per soggiorno dalla data di arrivo in un territorio statunitense;
  • Il titolare di un'ESTA è autorizzato a intraprendere attività turistiche e alcune attività commerciali, come esplorare opportunità di lavoro, consultarsi con soci d'affari, viaggiare per un convegno o una conferenza scientifica, educativa, professionale o commerciale; e
  • Il titolare di un'ESTA non è autorizzato a svolgere attività lavorative, di studio o di formazione.

Torna all'inizio della pagina

Per quanto tempo è valido il mio ESTA?

A meno che non venga revocata, l'autorizzazione al viaggio è valida per due anni dalla data dell'autorizzazione o fino alla scadenza del passaporto, a seconda di quale sia la prima. Tuttavia, un'ESTA può anche essere revocata o sovrascritta dal richiedente quando ripresenta una nuova domanda ESTA. L'autorizzazione al viaggio termina automaticamente anche quando il passaporto scade prima della fine del periodo di due anni in cui è stata rilasciata l'autorizzazione al viaggio.

Torna all'inizio della pagina

L'ESTA garantisce l'ingresso negli Stati Uniti?

Un'autorizzazione al viaggio approvata consente solo di recarsi negli Stati Uniti, ma non garantisce l'ingresso. L'ammissione è determinata da un funzionario della Dogana e della Protezione delle Frontiere (CBP), che esaminerà il vostro passaporto e vi porrà domande sulla vostra visita al momento del vostro arrivo negli Stati Uniti. L'ufficiale stabilirà quindi se il viaggiatore può entrare in base alla sua ammissibilità ai sensi del Programma Viaggio senza Visto e delle leggi statunitensi.

Se l'autorizzazione elettronica al viaggio viene approvata, l'approvazione stabilisce che siete idonei a recarvi negli Stati Uniti nell'ambito del Programma Viaggio senza Visto, ma non garantisce che siate ammissibili negli Stati Uniti. All'arrivo negli Stati Uniti sarete ispezionati da un funzionario della Dogana e della Protezione delle Frontiere presso un porto d'ingresso che potrebbe stabilire che non siete ammissibili nell'ambito del Programma Viaggio senza Visto o per qualsiasi motivo previsto dalla legge degli Stati Uniti.

Torna all'inizio della pagina

L'ESTA è come un visto?

No, l'ESTA non è un visto. Non soddisfa i requisiti legali o normativi per sostituire un visto per gli Stati Uniti quando è richiesto un visto ai sensi della legge degli Stati Uniti. Le persone in possesso di un visto valido potranno comunque recarsi negli Stati Uniti con quel visto per lo scopo per cui è stato rilasciato. Inoltre, le persone che viaggiano con un visto statunitense valido non sono tenute a richiedere l'ESTA.

Inoltre, l'ESTA non sarà riconosciuto al posto di un visto per non immigrati o per immigrati. Se siete in possesso di un visto valido, potete recarvi negli Stati Uniti con quel visto e non è necessario richiedere un'ulteriore autorizzazione al viaggio.

Torna all'inizio della pagina

I cittadini di Paesi che partecipano al Programma Viaggio senza Visto (Visa Waiver Program) hanno bisogno di un'ESTA se transitano negli Stati Uniti solo per recarsi in un altro Paese?

I cittadini di Paesi che partecipano al Programma Viaggio senza Visto (Visa Waiver Program) hanno bisogno di un'ESTA o di un visto per transitare negli Stati Uniti. Se un viaggiatore ha intenzione di transitare negli Stati Uniti solo durante il viaggio verso un altro Paese, quando compila la domanda di autorizzazione al viaggio deve selezionare l'opzione "Transito" nel campo "Indirizzo durante la permanenza negli Stati Uniti" della domanda.

Torna all'inizio della pagina

Cosa deve fare un viaggiatore se non viene autorizzato a viaggiare con l'ESTA?

Se la domanda ESTA viene respinta e il viaggiatore desidera proseguire il viaggio, dovrà richiedere un visto per non immigrati compilando il modulo DS-160 e partecipare a un colloquio presso un'ambasciata o un consolato degli Stati Uniti.

Torna all'inizio della pagina

Chi può richiedere l'ingresso negli Stati Uniti nell'ambito del Programma Viaggio senza Visto?

Qualsiasi persona che abbia la cittadinanza di uno dei Paesi partecipanti può fare domanda di ingresso nell'ambito del VWP. Di seguito sono elencati i requisiti di ammissibilità:

  • Si entra negli Stati Uniti come non immigrante, per un periodo non superiore a 90 giorni, per motivi di lavoro o di svago.
  • Siete titolari di un passaporto VWP valido rilasciato da un Paese partecipante.
  • Siete titolari di un biglietto di ritorno o di proseguimento.
  • Avete ottenuto un ESTA approvato.
  • Avete intenzione di tornare a casa e il vostro viaggio non termina in una località vicina agli Stati Uniti o in isole vicine. Tuttavia, se siete residenti in una di queste aree, il viaggio è consentito.
  • Non siete una potenziale minaccia per il benessere, la salute o la sicurezza degli Stati Uniti o dei suoi cittadini.
  • L'ufficiale della U.S. Customs and Border Protection ha l'onore di prendere la decisione finale sull'ingresso e voi dovrete dimostrare di essere qualificati e liberi di essere autorizzati a entrare nell'ambito del VWP.
  • Si rinuncia a qualsiasi diritto di revisione o ricorso contro qualsiasi decisione presa dal CBP in merito al proprio ingresso negli Stati Uniti.
  • È possibile fornire una conferma e riaffermare la rinuncia ai diritti all'arrivo. Il richiedente è tenuto a presentare informazioni personali e elementi che lo identifichino personalmente, come impronte digitali e immagini.
  • Avete soddisfatto tutti i requisiti delle precedenti ammissioni nell'ambito del VWP.

Torna all'inizio della pagina

Quali sono i requisiti del passaporto per viaggiare nell'ambito del Programma Viaggio senza Visto?

Il passaporto deve contenere un chip digitale con una fotografia digitale del titolare del passaporto. Questo chip digitale contiene identificatori unici del titolare del passaporto. Nella sezione delle informazioni personali deve essere presente un'area leggibile dedicata. Questa è identificata da due righe di testo con numeri e chevron (<<<) in fondo alla pagina.

Nota: solo i cittadini britannici a pieno titolo possono richiedere l'ESTA. I cittadini britannici (British Subject, British Dependent Territories Citizen, British Overseas Citizen, British National (overseas) Citizen o British Protected Person) non possono recarsi negli Stati Uniti nell'ambito del VWP e necessitano di un visto statunitense.

Torna all'inizio della pagina

Quando devo scegliere un visto per recarmi negli Stati Uniti invece di un ESTA?

  • Se il vostro soggiorno negli Stati Uniti supererà i 90 giorni e non soddisfa i requisiti per l'ingresso negli Stati Uniti nell'ambito del VWP, ad esempio se si tratta di una visita a scopo ricreativo o di lavoro che non supera il limite dei 90 giorni.
  • Se il vettore aereo o marittimo che utilizzate per recarvi negli Stati Uniti non è affiliato al VWP.
  • Se ritenete di non avere i requisiti per entrare negli Stati Uniti nell'ambito del VWP come risultato diretto del § 212(a) dell'Immigration and Nationality Act.

Torna all'inizio della pagina

Ci sono svantaggi specifici nell'utilizzo del VWP?

Utilizzando il VWP, i richiedenti rinunciano al diritto di revisione e di appello per qualsiasi decisione. Le seguenti condizioni sono da tenere in considerazione:

  • Non avete il diritto di appellarvi a una decisione sull'ammissibilità se il vostro ingresso negli Stati Uniti viene negato. Ciò significa che potreste recarvi negli Stati Uniti e non essere comunque autorizzati a entrare, ma non avreste il diritto di contestare il rifiuto di ammissione.
  • Non avete il diritto di rivedere o appellarvi alla vostra espulsione dagli Stati Uniti, se violate i termini e le condizioni della vostra ammissione. Questo non vale per coloro che sono entrati negli Stati Uniti come richiedenti asilo nell'ambito del Programma Viaggio senza Visto.

Lo status di non immigrato non è modificabile una volta ottenuto l'ingresso negli Stati Uniti nell'ambito del Programma Viaggio senza Visto.

Torna all'inizio della pagina

Cosa succede se l'ufficiale del CBP non mi permette di entrare negli Stati Uniti?

Se vi viene negato l'ingresso negli Stati Uniti, dovrete tornare nel vostro Paese d'origine o in un Paese terzo. Sarete espulsi tramite lo stesso vettore utilizzato per raggiungere gli Stati Uniti.

Torna all'inizio della pagina

L'ESTA è uguale a un visto elettronico, considerando le domande aggiuntive?

No. L'ESTA è un'esenzione dal visto e gli Stati Uniti non offrono "visti elettronici". L'ESTA si differenzia da un visto statunitense in quanto i requisiti per il visto, ad esempio per i visti B1 e B2, sono molteplici e richiedono un colloquio presso un consolato o un'ambasciata degli Stati Uniti. L'ESTA non richiede un numero così elevato di informazioni prima del viaggio né un colloquio in ambasciata, mentre la domanda di visto è accompagnata da informazioni personali specifiche, nonché da informazioni sui piani di viaggio del richiedente e da informazioni più complete sull'occupazione, l'immigrazione e altri dati personali. I partecipanti al programma Visa Waiver non sono soggetti a queste domande quando richiedono un'autorizzazione al viaggio e non è previsto l'inserimento delle domande del DS-160 nel modulo ESTA.

Torna all'inizio della pagina

Qual è il momento migliore per richiedere un'autorizzazione al viaggio?

La domanda di autorizzazione al viaggio deve essere presentata settimane o mesi prima della data del viaggio. Le domande sono accettate in qualsiasi momento prima del viaggio negli Stati Uniti e, una volta approvata, l'autorizzazione ha una durata di 2 anni o, se precedente, la data di scadenza del passaporto.

Torna all'inizio della pagina

I potenziali viaggiatori possono richiedere un'autorizzazione al viaggio per recarsi negli Stati Uniti con breve preavviso senza aver precedentemente organizzato il viaggio?

Sì, per completare la domanda ESTA non sono necessari piani di viaggio negli Stati Uniti già prenotati o dettagliati.

Torna all'inizio della pagina

Se il viaggiatore del Programma Viaggio senza Visto possiede più di un passaporto, può recarsi negli Stati Uniti utilizzando un passaporto diverso da quello utilizzato nella procedura di richiesta?

No. Ogni persona che viaggia nell'ambito del Programma Viaggio senza Visto deve viaggiare con il passaporto che ha originariamente utilizzato per ottenere l'autorizzazione. È importante notare che se il viaggiatore ha bisogno di un nuovo passaporto, deve presentare all'ESTA una nuova domanda di autorizzazione al viaggio e verrà addebitata una nuova tassa per ogni nuova domanda. Pertanto, è importante assicurarsi che il passaporto sia aggiornato e che duri per tutta la durata del soggiorno previsto.

Torna all'inizio della pagina

È ancora necessario compilare il modulo I-94W se ho ottenuto un'autorizzazione di viaggio approvata tramite l'ESTA come viaggiatore del Programma Viaggio senza Visto?

No, non è più necessario. Con l'introduzione dell'ESTA, il processo è stato semplificato, consentendo al DHS di eliminare le formalità di compilazione dei moduli I-94W per i viaggiatori del Programma Viaggio senza Visto. Il processo, ora privo di supporti cartacei, consente a molti vettori di convalidare i messaggi e le domande direttamente collegati allo stato ESTA del richiedente.

Torna all'inizio della pagina

Ho bisogno di un'ESTA se arrivo negli Stati Uniti via terra?

Sì, è necessario un ESTA approvato se il titolare di un passaporto VWP attraversa il confine con gli Stati Uniti dal Canada o dal Messico. In precedenza era richiesto un I-94W per i viaggiatori VWP che entravano nel Paese via terra, ma l'obbligo dell'ESTA è entrato in vigore il 1° ottobre 2022.

Torna all'inizio della pagina

Perché è indispensabile ottenere un'autorizzazione al viaggio nell'ambito del Programma Viaggio senza Visto (Visa Waiver Program) quando ci si reca negli Stati Uniti?

L'ESTA consente al DHS di determinare l'ammissibilità del viaggiatore a recarsi negli Stati Uniti nell'ambito del VWP. Un ESTA approvato non garantisce l'ingresso negli Stati Uniti, poiché l'ingresso è determinato dai funzionari della Dogana e della Protezione delle Frontiere. Senza un ESTA o un visto approvato, il viaggiatore non potrà entrare negli Stati Uniti.

Torna all'inizio della pagina

Non sono idoneo per un ESTA, vorrei maggiori informazioni sulla richiesta di un visto, dove posso trovare altro materiale da leggere?

Per informazioni sulle categorie e i requisiti dei visti statunitensi, visitate la seguente pagina sulle categorie e i tipi di visto statunitensi.

Torna all'inizio della pagina

Ho viaggiato a Cuba, il mio ESTA sarà annullato?

Il 12 gennaio 2021 Cuba è stata designata dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti come Stato Sponsor del Terrorismo. L'impatto di questa designazione significa che i richiedenti ESTA che hanno visitato Cuba a partire da questa data vedranno annullate le loro autorizzazioni ESTA. Per ulteriori informazioni, visitate il seguente link su ESTA e viaggi a Cuba.

Torna all'inizio della pagina

Richiesta di autorizzazione al viaggio


Come si richiede un'autorizzazione di viaggio per visitare gli Stati Uniti?

  • Compilare e completare la domanda online - verificare il numero di passaporto e il Paese di emissione del passaporto.
  • Confermare i dati per ogni viaggiatore
  • Presentare la domanda
  • Effettuare il pagamento
  • Lo stato della domanda vi sarà inviato via e-mail quando il CBP (US Customs and Border Protection) avrà preso una decisione.

Ecco un riepilogo di ciascuno di questi passaggi per comprendere meglio come completare la procedura di domanda:

Compilare e completare la domanda online

Dovrete fornire informazioni su:

  • Informazioni personali di base
  • Informazioni sul passaporto (il passaporto deve essere emesso da un Paese partecipante al VWP).
  • Informazioni sul datore di lavoro
  • Indirizzo e persona o organizzazione da contattare negli Stati Uniti.
  • Un contatto da utilizzare in situazioni di emergenza
  • Informazioni sulla carta di credito
  • Risposte alle nove domande sull'idoneità e sulla sicurezza

Se state presentando una domanda di gruppo, assicuratevi di compilare una domanda per ogni persona che si recherà negli Stati Uniti. Sono compresi i neonati e i bambini. Ogni persona che desidera recarsi negli Stati Uniti nell'ambito del VWP deve essere in possesso di un'autorizzazione di viaggio approvata.

Ricontrollate i vostri dati, in particolare quelli del passaporto.

Invio della domanda

Inviare la domanda dopo essersi assicurati che le risposte siano corrette. Se è necessario apportare una correzione, è possibile tornare alla domanda scegliendo il pulsante precedente PRIMA di inviare la domanda.

Prendete nota del numero di domanda e conservatelo in un posto dove lo ricorderete.

Il numero di domanda vi sarà utile in un secondo momento per controllare lo stato della vostra domanda o per aggiornarne i dettagli. Oltre al numero di domanda, per accedere a queste informazioni è necessario fornire il numero di passaporto e la data di nascita.

Effettuare il pagamento

Anche in questo caso, assicuratevi di controllare le vostre informazioni prima di effettuare il pagamento, poiché alcuni campi di dati non potranno essere modificati dopo l'invio del pagamento. Avete fino a 7 giorni per effettuare il pagamento dopo aver avviato la domanda, sia che si tratti di una domanda singola che di una domanda di gruppo.

Per effettuare il pagamento, è sufficiente inserire i dati della carta di credito richiesti. Il pagamento è necessario per l'elaborazione della domanda e, dopo l'accettazione e l'approvazione dell'autorizzazione al viaggio, è richiesta una tassa per l'elaborazione di ogni domanda.

Come visualizzare lo stato della domanda?

È probabile che riceviate lo stato della vostra domanda entro pochi minuti o ore dall'invio, altrimenti potreste dover attendere fino a 72 ore per ricevere un aggiornamento. Il sistema vi fornirà automaticamente informazioni che potrete utilizzare per controllare lo stato della vostra domanda nel caso in cui il vostro stato sia stato notificato come in sospeso.

È possibile ricevere una delle seguenti tre risposte alla domanda:

  • Autorizzazione approvata

Se ricevete questo messaggio, significa che ora potete recarvi negli Stati Uniti utilizzando l'autorizzazione di viaggio approvata nell'ambito del VWP. Riceverete la conferma dell'approvazione della domanda e la ricevuta di pagamento. Si noti che questo non garantisce comunque l'ingresso negli Stati Uniti.

  • Viaggio non autorizzato

Il viaggiatore non è stato autorizzato a recarsi negli Stati Uniti nell'ambito del VWP. Tuttavia, una domanda ESTA respinta non significa necessariamente che non possiate entrare negli Stati Uniti. Se desiderate comunque recarvi negli Stati Uniti, dovrete ottenere un visto. Per ulteriori informazioni sulle categorie di visti e sul loro utilizzo, visitare il sito https://travel.state.gov/content/travel/en/us-visas.html.

  • Autorizzazione in sospeso

Se ricevete questo stato, potreste dover attendere fino a 72 ore per ricevere una decisione. Potete rimanere aggiornati controllando il vostro stato ESTA utilizzando il numero di domanda, il numero di passaporto e la data di nascita precedentemente memorizzati.

Torna all'inizio della pagina

Perché ci sono campi di informazione aggiuntivi e come sono rilevanti?

L'11 settembre è stato il catalizzatore di molti cambiamenti nel settore dei viaggi, tra cui il Programma Viaggio senza Visto. Da allora il VWP ha dovuto adattarsi e migliorare le proprie misure di sicurezza al fine di escludere efficacemente i rischi per la sicurezza ancor prima che questi si rechino negli Stati Uniti. Nel 2016 e di nuovo nel 2019, l'ESTA ha subito modifiche per migliorare le capacità di screening di sicurezza e rilevare le minacce per i viaggiatori prima che siano autorizzati a entrare negli Stati Uniti.

Torna all'inizio della pagina

Cosa posso aspettarmi dalle domande di sicurezza?

Ecco alcune indicazioni relative alle domande di sicurezza.

DOMANDA

Vi verrà posta una domanda sulla vostra salute psicofisica, se avete problemi di droga o se siete affetti da una o più delle seguenti malattie:

  • Tubercolosi attiva
    • Cancroide
    • Lebbra infettiva
    • Linfogranuloma venereo
    • Gonorrea
    • Sifilide, infettiva
    • Granuloma Inguinale

DESCRIZIONE

Le malattie

Le malattie contagiose che possono avere un impatto massiccio sulla salute pubblica sono quelle sopra menzionate.

Disturbi fisici/mentali

Si deve rispondere "sì" alla domanda relativa ai disturbi fisici o mentali se:

  • si soffre attualmente di un disturbo fisico/mentale e si ha una storia familiare del disturbo in questione. Inoltre, se il disturbo ha rappresentato in passato, o potrebbe rappresentare in futuro, una minaccia per i vostri beni personali o per la sicurezza delle persone che entrano in contatto con voi.
  • In passato avete avuto un disturbo mentale con la descrizione di cui sopra.

Si deve rispondere "no" alla domanda relativa ai disturbi fisici o mentali se:

  • al momento non avete alcuna malattia fisica o mentale.
  • Avete avuto in passato o avete attualmente una malattia fisica o mentale che NON ha comportato un comportamento che ostacola la vostra proprietà, la vostra sicurezza e/o la sicurezza di coloro che vi circondano.
  • In questo momento avete una malattia fisica o mentale e avete manifestato le caratteristiche generalmente associate alla malattia, ma queste caratteristiche NON hanno dato luogo a un comportamento che ostacola la vostra proprietà, la vostra sicurezza e/o la sicurezza di coloro che vi circondano.
  • Avete avuto una malattia fisica o mentale in passato e avete manifestato gli attributi legati alla malattia, che hanno dato luogo a un comportamento che ostacola la vostra proprietà o la sicurezza vostra e di chi vi sta intorno.

Abusi di droga e tossicodipendenti

È possibile che un individuo che risulta essere un abusatore o un tossicodipendente non sia un candidato plausibile per il viaggio negli Stati Uniti. È necessario rispondere a questa domanda con attenzione e onestà.

Per una migliore comprensione dell'argomento, consultate le seguenti risorse:

  • "§ 212(a)(1)(A) dell'Immigration and Nationality Act, 8 U.S.C." [Dipartimento della Sicurezza interna - Dogana e protezione delle frontiere - ESTA].
  • § 1182(a)(1)(A) e norme corrispondenti nel Codice dei regolamenti federali.

Torna all'inizio della pagina

DOMANDA

Vi verrà chiesto se siete mai stati arrestati o condannati per un crimine che ha causato gravi danni alla proprietà o gravi danni a un'altra persona o all'autorità governativa.

DESCRIZIONE

In genere si tratta di reati moralmente depravati, ignobili e corrotti, che vanno contro tutti i comportamenti, la morale e i valori socialmente accettati.

L'età dell'autore del reato e la data in cui il reato è stato commesso possono avere un ruolo nel considerare il reato come un crimine in relazione agli elementi sopra citati.

Torna all'inizio della pagina

DOMANDA

Vi verrà posta una domanda riguardante le violazioni della legge relative all'uso, al possesso e allo spaccio di droga.

Consultate le seguenti risorse per una comprensione più chiara degli argomenti:

  • "§ 212(a)(2) dell'Immigration and Nationality Act, 8 U.S.C." [Dipartimento della Sicurezza interna - Dogana e protezione delle frontiere - ESTA].
    • "§ 1182(a)(2), § 101(a)(43) dell'Immigration and Nationality Act, 8 U.S.C." [Dipartimento della Sicurezza interna - Protezione delle dogane e delle frontiere - ESTA]
    • § 1101(a) (43) e norme corrispondenti nel Code of Federal Regulations.

Torna all'inizio della pagina

Devo portare con me una versione stampata della mia autorizzazione al viaggio da mostrare in aeroporto?

Non è necessario stampare l'autorizzazione al viaggio, poiché il sistema è completamente elettronico e il vettore aereo o marittimo sarà in grado di ottenere le informazioni sullo stato ESTA dal DHS. Potrebbe essere una buona idea stampare una copia dell'autorizzazione approvata per averne conferma a portata di mano e per tenere traccia del numero di domanda.

Torna all'inizio della pagina

Quanto è riservato e sicuro il sito web dell'ESTA?

Abbiamo implementato una tecnologia di sicurezza per garantire la privacy di tutti i dati e le altre informazioni vitali presenti sul sito. Il sito web opera nel pieno rispetto delle norme internazionali dello Standard Payment Card Industry - Data Security Standard (PCI-DSS) stabilite dalle principali società di credito per la protezione dei dati personali dei loro clienti.

Ritorno all'inizio della pagina

Quali requisiti deve avere il mio computer o dispositivo mobile per poter presentare con successo una domanda ESTA?

I requisiti minimi sono un browser internet che supporti la crittografia a 128 bit. Il browser deve essere aggiornato all'ultima versione con JavaScript abilitato e impostato per accettare i cookie. Sono supportati tutti i principali browser. Se si verificano ancora problemi, provare a utilizzare una piattaforma browser o una connessione Internet diversa.

Torna all'inizio della pagina

In quali circostanze è necessario richiedere nuovamente un'autorizzazione al viaggio tramite l'ESTA?

Ecco i possibili scenari che richiedono una nuova autorizzazione al viaggio:

  • Cambio di nome.
  • È stato rilasciato un nuovo passaporto.
  • Cambio di sesso.
  • Cambia il Paese di cittadinanza.
  • Se le vostre circostanze sono cambiate e ciò influisce direttamente sulla validità di alcune delle domande a cui avete risposto nella vostra precedente domanda.
  • L'autorizzazione al viaggio in corso è scaduta a causa del termine di due anni o della scadenza del passaporto. (Si noti che, sebbene sia previsto un periodo di due anni per ogni domanda approvata, se il passaporto scade entro questi due anni, scadrà automaticamente anche l'autorizzazione al viaggio).

Torna all'inizio della pagina

Sono titolare di un'autorizzazione al viaggio valida e approvata. Tuttavia, scade durante il mio soggiorno e prima di lasciare gli Stati Uniti. Dovrò richiedere una nuova ESTA prima di partire per gli Stati Uniti?

Non è necessario, in quanto è richiesto solo il possesso di un'autorizzazione di viaggio valida all'arrivo e per l'ingresso negli Stati Uniti.

Torna all'inizio della pagina

Ho la doppia cittadinanza e il mio passaporto non VWP è scaduto. Cosa devo fare?

Inserite i dati più aggiornati del vostro passaporto extra, anche se è scaduto. Se non si possiede un passaporto per il Paese non-VWP, lasciare il campo del passaporto vuoto dopo aver scelto il Paese dal menu a discesa.

Torna all'inizio della pagina

Posso lasciare in bianco un campo obbligatorio e la mia domanda sarà respinta se lo faccio?

No, tutti i campi obbligatori sono obbligatori e non sarà consentito presentare la domanda con campi vuoti. La presenza di informazioni errate non comporta necessariamente il rifiuto della domanda, ma può richiedere un tempo supplementare per l'elaborazione prima che venga presa una decisione in merito alla vostra domanda ESTA.

Torna all'inizio della pagina

Perché le informazioni sul mio datore di lavoro sono importanti?

Le informazioni sul vostro impiego aiutano a stabilire che non state pianificando di entrare negli Stati Uniti come immigrati e forniscono una prova della vostra intenzione di tornare nel vostro Paese d'origine.

Torna all'inizio della pagina

Aggiornamento dell'autorizzazione al viaggio


In caso di errore o di modifica dei dati, quali campi si possono aggiornare?

Prima di effettuare il pagamento e di concludere la procedura, è possibile aggiornare tutte le informazioni, ad eccezione del numero di passaporto e del Paese di emissione del passaporto. Per apportare modifiche a questi due campi, è necessario avviare una nuova domanda e pagare le relative tasse.

Se il pagamento è già stato effettuato, è possibile aggiornare solo i seguenti campi:

  • L'indirizzo e-mail
  • L'indirizzo di residenza negli Stati Uniti.

Torna all'inizio della pagina

I dati del mio passaporto sono cambiati dopo la richiesta di autorizzazione al viaggio tramite ESTA, cosa devo fare?

Se il passaporto su cui si basava la domanda di autorizzazione al viaggio è cambiato per qualsiasi motivo, dovrete iniziare la procedura di richiesta di una nuova autorizzazione al viaggio. Si prega di notare che le spese per la domanda devono essere pagate con la nuova domanda.

È possibile aggiornare una serie di altri dati sulla propria domanda senza richiedere un'autorizzazione. Consultate l'elenco qui.

Torna all'inizio della pagina

Come posso correggere un errore nella mia domanda ESTA?

Tutti i richiedenti hanno la possibilità di rivedere le informazioni fornite e di assicurarsi che siano corrette al 100% prima di presentare la domanda. Vi verrà chiesto di riconfermare anche il numero di passaporto. È comunque possibile apportare modifiche prima di effettuare il pagamento. Questo include tutti i dati, tranne il numero di passaporto e il Paese di emissione del passaporto, quindi è fondamentale assicurarsi che queste informazioni siano corrette.

Se nella domanda si è commesso un errore relativo al passaporto e alle informazioni anagrafiche, è necessario avviare una nuova domanda. Questa nuova domanda è soggetta al pagamento delle tasse.

Per ulteriori informazioni sulla correzione di errori nel modulo ESTA, consultare il seguente link: Correggere un errore nel modulo ESTA

Torna all'inizio della pagina

Ho commesso un errore nella mia domanda ESTA riguardo alla data di emissione o di scadenza del passaporto. Come posso rimediare?

È ancora possibile apportare modifiche, purché la domanda non sia ancora stata elaborata. Se avete già effettuato un pagamento, dovrete ricominciare la procedura di richiesta. Dovrete pagare la tassa per la nuova domanda.

Torna all'inizio della pagina

Devo aggiornare la mia domanda, ma ho dimenticato il mio numero di domanda, cosa devo fare?

È possibile apportare modifiche alla propria domanda facendo clic sull'opzione "Recupera domanda" nella homepage. Una volta cliccato su questa opzione, si accede a una nuova schermata in cui è possibile scegliere se recuperare una singola domanda o un gruppo di domande.

Per recuperare una singola domanda sono necessarie le seguenti informazioni:

  • Numero di passaporto e data di nascita
  • Nome
  • Nome di famiglia
  • Paese di emissione del passaporto

Dopo aver inserito le informazioni richieste, è possibile selezionare continua per passare alla pagina della domanda.

Per compilare una domanda di gruppo sono necessarie le seguenti informazioni:

  • Informazioni sul punto di contatto del gruppo (si prega di notare che si tratta dei dati della persona che ha originariamente presentato il gruppo di domande).
  • ID del gruppo (se non si dispone di questo numero o se si hanno dei dubbi, è possibile scegliere l'opzione "Non conosco il mio ID del gruppo". Il numero di ID del gruppo verrà inviato all'indirizzo e-mail della domanda originale. Vale a dire l'indirizzo e-mail utilizzato al momento della creazione del gruppo).
  • Nome del contatto
  • Nome della famiglia del contatto
  • Data di nascita del contatto
  • Email del contatto

Una volta inserite tutte le informazioni, è possibile accedere all'applicazione del gruppo.

Ritorno all'inizio della pagina

Pagamento richiesto per l'autorizzazione al viaggio


Qual è la tassa per l'autorizzazione al viaggio?

È prevista una tassa sia per l'elaborazione della domanda che per l'autorizzazione della stessa.

Tassa di elaborazione: è una tassa da pagare al momento della presentazione della domanda per l'elaborazione. Si noti che ogni nuova domanda richiede una nuova tassa; tuttavia, è possibile pagare più di una domanda con un unico pagamento.

Tassa di autorizzazione: È prevista una tassa da pagare al momento dell'approvazione della domanda presentata. Una volta approvata la domanda, il viaggiatore riceverà l'autorizzazione a recarsi negli Stati Uniti e al pagamento con carta di credito verrà aggiunta un'ulteriore tassa di approvazione. Si noti che questo pagamento è dovuto solo se la domanda viene approvata.

Torna all'inizio della pagina

Qual è la procedura di pagamento per presentare un'ESTA?

Le domande ESTA non verranno elaborate senza un metodo di pagamento valido. Tutti i pagamenti devono essere effettuati con una delle seguenti carte di credito o di debito:

  • Master Card
  • VISA
  • American Express
  • Discover (JCB, Diners Club)

Torna all'inizio della pagina

Posso effettuare un unico pagamento per più di una domanda?

Sì, l'ESTA consente di presentare domande di gruppo che possono essere pagate con un unico metodo di pagamento e un'unica transazione. Le domande di gruppo sono domande presentate da due o più richiedenti contemporaneamente. Tuttavia, presentare una domanda di gruppo non significa che i singoli membri del gruppo debbano viaggiare insieme.

Torna all'inizio della pagina

Qual è il numero massimo di domande ESTA consentite nell'ambito dello stesso pagamento?

Il numero totale di domande che è possibile presentare per ogni singolo pagamento è di 50.

Torna all'inizio della pagina

Posso fare domanda ora e pagare in seguito?

Sì, sia per i pagamenti singoli che per quelli di gruppo, è possibile presentare la domanda ora ed effettuare il pagamento entro 7 giorni dalla creazione della domanda nel sistema. Dopo 7 giorni, l'accesso alla domanda scadrà e sarà necessario ricreare la domanda o le domande di gruppo.

Torna all'inizio della pagina

I dati della mia carta di credito o di debito sono al sicuro?

Sì. Il sistema ESTA non conserva i dati della carta di credito o di debito. I dati di pagamento vengono elaborati nel rispetto delle norme internazionali dello Standard Payment Card Industry - Data Security Standard (PCI-DSS).

Torna all'inizio della pagina

Processo di richiesta multipla


Voglio pagare per un gruppo di domande. Riceverò la notifica dello stato di avanzamento tutte insieme?

No, dopo l'invio delle domande, lo stato di ciascuna di esse verrà determinato individualmente e vi verrà notificato entro le 72 ore previste per l'elaborazione. L'importo del pagamento dell'autorizzazione verrà assegnato una volta che tutte le domande saranno state esaminate e avranno uno stato di "Approvato" o "Viaggio non autorizzato".

Torna all'inizio della pagina

Come si fa a fare domanda per un gruppo?

È necessario disporre delle seguenti informazioni:

  • Nome (non soprannomi, deve essere lo stesso riportato sui documenti di identità)
  • Nome della famiglia
  • Data di nascita
  • Indirizzo e-mail
  • Nel caso in cui sia un'organizzazione a effettuare il pagamento, è possibile scrivere anche il nome dell'organizzazione come extra opzionale.

Dopo aver completato la prima domanda, è possibile aggiungere una nuova domanda o aggiungere una domanda non pagata facendo clic sulle rispettive opzioni per queste due scelte.

Ritorno all'inizio della pagina

Privacy dei dati ESTA


Chi ha accesso ai dati condivisi con l'ESTA e come vengono protetti?

Le informazioni fornite all'ESTA dai richiedenti possono essere consultate solo da coloro che sono tenuti a trattarle. Tutti i dati sono rigorosamente controllati e gli standard di sicurezza sono conformi agli standard del settore che si trovano in programmi di screening simili per i viaggiatori.

Torna all'inizio della pagina

I dati ESTA vengono condivisi con terzi?

I dati forniti dai viaggiatori che richiedono l'ESTA non vengono condivisi e rimangono all'interno delle regole stabilite dalla Privacy Act System of Records Notice, le cui norme sono disponibili sul sito web del DHS. Esistono alcuni casi in cui i dati possono essere condivisi al di fuori del quadro dell'ESTA. Questi casi includono:

  • La condivisione di informazioni con diversi settori del DHS. Questa condivisione è selettiva e compartimentata in modo che le informazioni e le informazioni possano essere utilizzate solo se l'uso è correlato al compito del settore.
  • Uffici consolari del Dipartimento di Stato. Questa condivisione avviene in seguito al rifiuto di un'autorizzazione al viaggio e ha lo scopo specifico di aiutare i funzionari a prendere una decisione in merito al visto sulla base delle informazioni fornite.
  • Condivisione di informazioni rilevanti con agenzie governative federali, statali, locali, tribali e straniere riconosciute e competenti. nonché con altri istituti governativi congiunti.
  • La condivisione delle informazioni può essere decisa dal DHS se ritiene che la condivisione delle informazioni possa essere direttamente vantaggiosa ai fini della lotta al terrorismo, o se viene utilizzata per la raccolta di informazioni relative a reati di sicurezza nazionale e/o internazionale.

I vettori aerei e marittimi avranno accesso allo stato della vostra domanda ESTA. Tuttavia, non ricevono alcuna informazione personale se non quella direttamente attinente all'autorizzazione al viaggio.

Torna all'inizio della pagina

Per quanto tempo i miei dati saranno conservati sulla piattaforma ESTA?

In genere, le informazioni rimangono attive per tutto il tempo in cui è attiva l'autorizzazione al viaggio, ovvero per un periodo di due anni. Questo periodo può essere più breve se l'autorizzazione al viaggio scade prima del previsto per qualsiasi motivo, ad esempio se il passaporto scade prima della data di scadenza ufficiale dell'autorizzazione al viaggio, per cui l'ESTA scadrà automaticamente insieme al passaporto.

Dopo la scadenza dell'autorizzazione al viaggio, il DHS conserverà i dati per un altro anno.

Dopo questo periodo, le informazioni saranno archiviate per altri dodici anni.

I dati utilizzati per i seguenti motivi saranno conservati per la durata delle attività per cui sono utilizzati:

  • Dati ancora attivamente utilizzati o collegati ad attività di applicazione della legge
  • Dati CPB collegati e abbinati alle indagini, comprese le domande respinte.

Torna all'inizio della pagina

Perché i miei dati vengono archiviati e chi può accedervi?

Tutti i dati vengono archiviati dopo la scadenza dell'autorizzazione al viaggio. Questo per garantire la disponibilità delle informazioni in modo che possano essere recuperate nel caso in cui siano necessarie per la sicurezza nazionale, per le indagini e per altri scopi legati all'applicazione della legge.

L'accesso ai dati dopo l'archiviazione è limitato e saranno richiamati solo per gli scopi sopra menzionati.

Torna all'inizio della pagina

Viaggio non autorizzato


Cosa devo fare se la mia domanda ESTA è stata respinta?

Se desiderate viaggiare anche se la vostra domanda è stata respinta, dovrete richiedere un visto per non immigrati. Potete visitare il sito https://travel.state.gov/content/travel/en/us-visas.html per maggiori informazioni su come richiedere il visto appropriato. Fortunatamente, in questa situazione, il rifiuto di un visto di viaggio attraverso l'ESTA non revoca automaticamente l'idoneità a richiedere un visto. Se la domanda ESTA non viene approvata, non è possibile adire un tribunale per un riesame della questione.

Torna all'inizio della pagina

È possibile presentare nuovamente una domanda di ESTA se mi è già stata negata?

Se la domanda è stata respinta, è altamente improbabile che venga approvata una seconda volta se le circostanze non sono cambiate dalla data della prima domanda. I viaggiatori che non hanno ottenuto l'ESTA non sono qualificati per viaggiare nell'ambito del Programma Viaggio senza Visto (Visa Waiver Program) e dovranno quindi richiedere un visto per non immigrati presso l'Ambasciata o il Consolato degli Stati Uniti più vicino.

È fondamentale notare che presentare nuovamente la domanda con informazioni diverse o false nel tentativo di soddisfare i requisiti per l'autorizzazione al viaggio squalificherà definitivamente il viaggiatore per l'approvazione a recarsi negli Stati Uniti nell'ambito del Programma Viaggio senza Visto.

Torna all'inizio della pagina

La mia autorizzazione al viaggio è stata negata e vorrei scoprire il motivo? Come posso fare?

È possibile presentare una richiesta di ricorso online sul sito web del programma Travel Redress Inquiry del DHS. Tuttavia, poiché il programma ESTA è stato strutturato in modo tale che solo le persone non qualificate per viaggiare nell'ambito del VWP, o il cui viaggio negli Stati Uniti costituirebbe un rischio per la sicurezza, non ricevano un'autorizzazione di viaggio, non ci sono garanzie che la vostra richiesta venga accolta.

Le ambasciate e i consolati non possono fornire informazioni né risolvere i problemi relativi all'autorizzazione al viaggio negata.

Torna all'inizio della pagina

È possibile ottenere un appuntamento d'emergenza per il visto presso un'ambasciata o un consolato degli Stati Uniti nel caso in cui la richiesta di autorizzazione al viaggio sia stata negata, ma il viaggiatore abbia bisogno di viaggiare immediatamente?

La disponibilità di appuntamenti per il giorno successivo non può essere garantita. Pertanto, è indispensabile richiedere l'approvazione dell'ESTA con largo anticipo. Il minimo suggerito è di 72 ore prima della partenza, ma per sicurezza i richiedenti dovrebbero presentare la domanda con settimane o mesi di anticipo. È possibile ottenere maggiori informazioni sulla procedura di prenotazione del visto presso il consolato più vicino o sul sito https://travel.state.gov/content/travel/en/us-visas.html.

Torna all'inizio della pagina

Cosa devo fare se il mio gruppo è bloccato e non posso usare l'ID del gruppo per accedere alla mia domanda?

È possibile accedere alla pagina Recupera domanda, dove si trova un pulsante per recuperare una domanda. È possibile utilizzare questa opzione per accedere a qualsiasi applicazione individuale anche se il gruppo è bloccato.

Torna all'inizio della pagina

Richiedere ESTA

ESTA è necessaria per turismo, affari o transito inferiori ai 90 giorni.. In mancanza di un certificato ESTA, l'accesso alla frontiera potrà essere rifiutato e potrà essere richiesto il pagamento di una multa ingente. È consigliabile presentare domanda il prima possibile.

Richiedere ESTA